Questa volta risponderemo alle domande sulla scuola che più frequentemente ci vengono poste dai genitori dei nostri ragazzi.

Domande sulla scuola Accademia Avvenire: Q&A

Categories
News

Benvenuti al secondo Q&A di Accademia Avvenire, dove mettiamo al centro il successo dei nostri studenti. Questa volta risponderemo alle domande sulla scuola che più frequentemente ci vengono poste dai genitori dei nostri ragazzi. Qui di seguito, troverete le risposte che riflettono la nostra dedizione a un ambiente di apprendimento stimolante per i nostri ragazzi. Vi invitiamo a esplorare queste informazioni e a contattarci per ulteriori dettagli o chiarimenti

Qual è l’approccio educativo dell’Accademia Avvenire?

In Accademia Avvenire, adottiamo un approccio educativo incentrato sullo studente. Siamo costantemente impegnati a creare il connubio perfetto per garantire ai nostri studenti un ambiente di apprendimento stimolante e supportante in modo che tutti siano pronti a dare il massimo al fine di sviluppare il proprio potenziale.

Quali programmi extracurriculari offre l’Accademia Avvenire?

Oltre al nostro programma di recupero anni scolastici e ai corsi regolari, offriamo una varietà di attività extracurriculari volte ad arricchire l’esperienza dei nostri ragazzi all’interno della nostra scuola. Dai laboratori creativi come quelli del teatro e del giornale scolastico agli eventi culturali e le opportunità di volontariato garantiamo ai nostri studenti la possibilità di esplorare interessi che vanno oltre il curriculum scolastico, al fine di scoprire delle passioni o addirittura una vera e propria vocazione per un nuovo settore/lavoro.

Qual è il rapporto studenti-insegnanti nelle classi dell’Accademia Avvenire?

Ci impegniamo a mantenere classi di dimensioni contenute per favorire un apprendimento personalizzato ed efficace. Così facendo diminuiscono quelle che sono le distrazioni dovute ai grandi numeri di studenti all’interno delle classi facilitando così il rapporto studente-docente. Questo permette una concentrazione maggiore su quelle che sono le esigenze di ogni singolo studente, permettendo così all’insegnante di poter intervenire su eventuali lacune in modo tempestivo.

Come viene gestita la comunicazione con i genitori riguardo al progresso degli studenti?

Crediamo che la comunicazione regolare con i genitori sia fondamentale. Organizziamo incontri periodici o su richiesta per discutere il progresso accademico e comportamentale degli studenti, oltre che il costante monitoraggio delle presenze e delle comunicazioni a casa tramite l’applicazione ScuolaSemplice, che permette ai genitori di conoscere costantemente l’andamento e le presenze del figlio.

Quali sono le misure di sicurezza messe in atto presso l’Accademia Avvenire?

La sicurezza degli studenti è la nostra massima priorità. Abbiamo protocolli chiari per situazioni di emergenza e sorveglianza costante delle aree comuni. In modo attivo: docenti, responsabili, bidelli e segreteria sono costantemente attenti a tutte quelle che possono essere distrazioni o dinamiche non appropriate al contesto scolastico, intervenendo immediatamente. La nostra struttura è progettata per garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui gli studenti possono concentrarsi sull’apprendimento. Inoltre, siamo molto attenti alla preparazione dei nostri collaboratori per quanto riguarda la prevenzione e il tempestivo intervento in caso di necessità, il nostro team è preparato per agire correttamente in tutte le istanze di pericolo.

Speriamo che queste risposte alle domande sulla scuola siano state esaustive e se ve ne vengono in mente delle altre non esitate a contattarci. Entra anche tu a fare parte di Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo