PERCHE’ ACCADEMIA AVVENIRE

Categories

Accademia – In origine, nome d’una località presso Atene, dove Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C.; passò poi a indicare la scuola filosofica stessa, anche quando essa si trasferì ad Atene. Nell’accezione odierna l’Accademia rappresenta un’associazione di studiosi creata con lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti; più semplicemente è un istituto d’insegnamento di carattere superiore.

Avvenire – Che deve venire, futuro, ciò che avverrà, nel tempo futuro, la sorte futura.

La somma di questi due termini rappresenta il concetto di scuola proiettato nel futuro, il futuro per chi cresce e chi studia per il miglioramento di sé stesso e delle prospettive che potrà avere nella sua vita continuando a sviluppare senza limiti le proprie potenzialità. Inoltre, questo connubio sottolinea l’importanza dell’istruzione nella crescita personale. Impronta all’auto-miglioramento, in quanto gli studenti sono incoraggiati a sviluppare appieno il loro potenziale. Preparare gli studenti, non solo per il presente ma anche per il futuro e dare loro tutti i mezzi necessari per scegliere al meglio il percorso post diploma,

Il futuro dello studente

In sintesi, “Accademia Avvenire” rappresenta un’istituzione che abbraccia il meglio della tradizione accademica guardando al futuro con un impegno costante per la crescita e lo sviluppo dell’individuo. Tutte le attività, i seminari, gli eventi e le manifestazioni nel quale coinvolgiamo i nostri studenti servono a educarli ad andare oltre la semplice superficie. Questo educa ad essere protagonisti e non spettatori, quindi nel momento in cui si troveranno a svolgere qualsiasi attività, da quella personale a quella professionale, affronteranno le nuove sfide con più grinta e tenacia, sbaragliando ogni forma di competizione e lasciandosi alle spalle dubbi e perplessità che rallentano inutilmente il processo di crescita.