Alternanza scuola-lavoro Progetto Sicurezza

Categories

Come tutti sanno l’alternanza scuola-lavoro è diventata un’esperienza obbligatoria per tutti gli studenti dei corsi diurni. Si tratta di una esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, che orienta le aspirazioni dei giovani verso il mondo lavorativo e apre la normale didattica scolastica al mondo esterno.

Come ogni scuola statale/paritaria anche l’Accademia Avvenire garantisce a tutti gli studenti di partecipare a questa esperienza. Ma non solo. Proprio come gli studenti dei corsi statali anche i ragazzi dell’Accademia Avvenire avranno la possibilità di frequentare presso la nostra struttura di Viale F. Testi, 25, il corso sulla sicurezza, step obbligatorio per poter iniziare qualsiasi “alternanza”

L’alternanza scuola-Lavoro: la scelta per domani

Fare alternanza significa accettare la condivisione di esperienze. La tua carriera professionale sarà sicuramente piena di successi ma uno degli elementi fondamentali di vivere una carriera soddisfacente è, tramandare le conoscenze. Per questo i nostri referenti e tutor aziendali sono sempre a disposizione per aiutarti nel tuo percorso di Alternanza scuola-Lavoro e grazie a loro imparerai i segreti nascosti del mestiere. Vivere e respirare il settore che hai scelto è il primo passo per coronare il tuo sogno di carriera.

Il Manuale INAIL-MIUR

È noto infatti che la normativa sulla sicurezza considera lo studente, che si reca in azienda per progetti di alternanza scuola-lavoro, alla stregua del lavoratore (art.2, comma 1, del Testo unico sicurezza lavoro).

Essendo tale, lo studente rappresenta quindi a tutti gli effetti un componente dell’azienda e come tale, nei suoi confronti, si applica quanto previsto dalla normativa in materia di rischi, prevenzione, formazione.

Così come disposto dal Manuale INAIL MIUR, l’impegno dell’Accademia Avvenire, così come quello di tutte le scuole superiori, riguarderà la formazione generale, che verrà poi certificata da un attestato di frequenza e superamento della prova di verifica, costituente un credito formativo permanente per lo studente.

Gli orari dei giorni dei corsi saranno comunicati agli studenti dalla Segreteria Didattica.