studenti felici accademia avvenire recupero anni scolastici

Studenti felici. Solo in Accademia Avvenire

Categories
News

Gli studenti che sono stati bocciati scelgono il recupero scolastico principalmente per cercare di recuperare qualche anno di scuola e diplomarsi senza troppi ritardo e in linea con le personali aspettative o con quelle della famiglia. Molti di loro sono all’inizio curiosi, altri spaventati avendo vissuto l’ambiente scolastico come un luogo opprimente che non ha saputo ascoltare la loro richieste o valorizzare le loro peculiarità caratteriali e personali. Altri ancora si appoggiano ad una scuola di recupero scolastico non avendo il coraggio di ammettere che la scuola non faccia per loro trovandosi quindi costretti e perlopiù controvoglia a trovarsi un lavoro. Perciò, la scuola di recupero anni persi diventa per loro un modo per prolungare l’età scolare prima di arrendersi all’arrivo dell’età adulta.

Ma queste sensazioni vengono necessariamente mantenute dopo essersi interfacciati con una realtà scolastica come Accademia Avvenire?

La nostra esperienza conferma che studenti apparentemente svogliati e demotivati riscoprono un inaspettato interesse per l’apprendimento in generale e in particolare per alcune materie con il loro stesso stupore e, ancora di più, delle loro famiglie che si erano ormai rassegnate a fare i conti con una scarsa predilezione per gli studi da parte dei loro figli. Non solo, il percorso di recupero ha fornito agli studenti un metodo che prima non avevano. Grazie a questa importante conquista, l’idea di potere avere presto un Diploma e, addirittura, di iscriversi successivamente all’università non è più una speranza remota.  Il progetto formativo di Accademia Avvenire si è dunque rivelato altamente utile e vincente scotto ogni punto di vista, sfruttabile anche dopo, all’Università, come in campo lavorativo e professionale.

Parola ai ragazzi: i nostri studenti felici

Le indagini interne all’istituto Accademia Avvenire rivelano che gli studenti che stanno affrontando un biennio di recupero riescono ad organizzare meglio il loro studio autonomo e ad avere un grado di interesse, coinvolgimento e attenzione maggiore di quanto accadesse in precedenza. Ma la conquista che è risultata più significativa è che nessuno degli iscritti viene a scuola controvoglia, compie assenze frequenti e ingiustificate o manifesti disagi di natura psicologica o psicosomatica. Accademia Avvenire si è dunque dimostrato un istituto scolastico accogliente, inclusivo, attento e proiettato a costruire con i ragazzi il loro futuro.

La felicità e lo studio

Tante volte ci chiediamo se i nostri giovani siano realmente felice e se la scuola riesca ad essere per loro un luogo a cui guardare con serenità e con un atteggiamento contento. Bene, senza dubbio Accademia Avvenire soddisfa tutte queste richieste come del resto è confermato dagli elevati indici di gradimento riportati dagli stessi studenti e dai loro familiari. Non solo; l’alta adesione alle iniziative di tipo extra scolastico, quali il giornale della scuola, la rappresentazione teatrale, e la partecipazione a visite, mostre o spettacoli di natura culturale, sono di buon auspicio per il percorso futuro e sugellano l’alto livello del progetto educativo offerto da Accademia Avvenire sia nei corsi regolari, composti di una singola annualità, quanto nei bienni di recupero anche noti come due anni in uno.

Per quanto sia assai difficile definire che cosa sia la felicità, tutti questi risultati rappresentano senz’altro per i protagonisti coinvolti nel progetto educativo una parte di felicità tenendo sempre a mente che non esista nulla che ci renda più felice che riuscire a rendere tale qualcun altro. Pertanto, la felicità dei nostri studenti rappresenta senza dubbio la nostra felicità e motivo di orgoglio di cui da trent’anni si nutre la nostra scuola.

Scegli di diplomarti con noi, scegli Accademia Avvenire per guardare con fiducia al tuo domani.

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità.