Ansia da ritorno a scuola

Ansia da ritorno a scuola

Categories
News

Che cosa significa ansia da ritorno a scuola?

Che si tratti della semplice pausa estiva o di un nuovo inizio, il ritorno a scuola può decisamente essere un fattore stressante per alcuni ragazzi. Quindi l’ansia da ritorno a scuola è una situazione che sia i genitori che i docenti vedono accadere ogni anno senza eccezioni. Ma perché gli studenti provano tutto ciò?

Quando si entra in una scuola non possiamo mettere solo in conto l’anno scolastico e gli argomenti da studiare, ma anche i nuovi compagni, i docenti e tutti quei fattori che crescendo, vanno a farsi spazio nelle giornate dei nostri ragazzi.

Proprio per questo in Accademia Avvenire, tutti gli anni e a tutte le classi viene sempre fatto un discorso molto importante. Oltre a comunicare gli orari e tutto quello che è il regolamento scolastico il nostro primo obbiettivo e quello di tranquillizzare i nostri studenti, l’ansia da ritorno a scuola è un tema sempre importante perché rischia di condizionare in modo negativo l’intero anno scolastico. In questo nostro discorso con i ragazzi gli ricordiamo semplicemente che sono loro i protagonisti della loro storia e che stanno facendo un percorso bellissimo, pieno di opportunità e di occasioni, loro devono solo viverlo con tranquillità e il giusto atteggiamento.

E se ti fossi iscritto dopo?

Anche per chi entra ad anno scolastico inoltrato questo discorso è fondamentale, perché il fulcro non è il tempo ma l’impegno, con il giusto impegno a vivere positivamente quello che ci si presenta davanti le cose sono più semplici, perché togliamo dal carico emotivo tutti i problemi legati all’ignoto, dando spazio solo alla curiosità di scoprire, di conoscere e di crescere.

In generale quello che può sembrare un semplice discorso inaugurativo è un invito a rendersi conto che la scuola non ha senso senza gli studenti, tutti gli studenti, senza discriminazione né preferenze; quindi, è più facile vivere le sfide di un percorso scolastico quando si sa che alle nostre spalle ci sono tante persone che ci sostengono, non solo i nostri genitori e amici, ma anche compagni di classe e docenti che ci accompagnano verso il successo.

Non perdere tempo i posti per le iscrizioni sono limitati, Contattaci ora per iscriverti nel tuo nuovo Liceo delle sportivo a Milano. Entra anche tu a fare parte di Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!