Liceo Artistico privato a Milano

Liceo artistico privato a Milano – Accademia Avvenire.

Categories
News

Il Liceo Artistico approfondisce tutte quelle competenze, conoscenze e abilità necessarie per maturare una formazione consapevole e critica sia del patrimonio artistico che del contesto storico culturale in cui si colloca. Durante questo percorso di studi imparerai ad esprimere la tua creatività tramite tutta una serie di tecniche e metodi che ti aiuteranno a padroneggiare il tuo stile. Il nostro Liceo Artistico privato a Milano punta, tramite un metodo di insegnamento strutturato e di grande successo, a strutturare figure accademico/professionali capaci di esprimersi con originalità e di osservare con occhio clinico tutto il panorama artistico: passato, presente e futuro. Proprio per questo favorisce una scelta Universitaria ad ampio spettro, senza doversi necessariamente canalizzare su un’unica varietà di percorso di studi.

Il nostro Liceo Artistico privato a Milano propone nel triennio di studi tre diversi indirizzi: Grafica, Arti Figurative, Design e Moda, tutti caratterizzati dalla presenza di laboratori specifici per le differenti discipline. Questi laboratori sono gestiti da veri e propri specialisti del settore in grado di guidarti nel tuo percorso accademico.

Laboratori di Indirizzo

Grafica

Una delle direzioni più affascinanti di chi desideri muoversi nell’ambito editoriale e pubblicitario. Un grafico è il professionista della comunicazione visiva, sconosce ampiamente il mondo del marketing e la sua formazione lo rende un elemento decisivo nella produzione di opere create mediante software per la digitalizzazione, fotoritocco e animazione. Diventare un professionista del settore Grafico ti consente di essere una figura cruciale all’interno di aziende sia pubbliche che private, questo però avviene solo a fronte di una grande preparazione e un costante aggiornamento professionale.

Arti figurative

questa articolazione si fonda sulla conoscenza delle tecniche grafiche, scultoree e pittoriche, andando ad analizzare con precisione tutti quegli aspetti, espressivi, concettuali, estetici e funzionali che compongono queste magnifiche discipline. Durante il tuo percorso di studi in questa articolazione acquisirai elementi teorici e pratici che ti consentiranno di sviluppare una conoscenza approfondita della grammatica visiva per poter fruire in modo critico e consapevole di tutto il patrimonio artistico globale sia storico che attuale.

Moda e Design

Gli studenti di questo, sono in grado di gestire autonomamente i processi progettuali e operativi inerenti al fashion design, individuando aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali di interazione e rappresentazione che si articolano nel settore moda.  Conoscerà quindi e saprà utilizzare correttamente le diverse tecniche e tecniche, gli strumenti e i materiali, diverse attrezzature industriali, manuali e informatiche. comprenderai e saprai applicare le regole della composizione e le teorie fondamentali della percezione visiva.

Attività progettuali ed extracurriculari

Durante il percorso di studi vengono proposte attività extrascolastiche sia specifiche per il percorso che generiche. Queste attività sono finalizzate a creare un’ambiente meno ripetitivo e più interessante per gli studenti, al fine di creare una visione positiva e coinvolgente del percorso all’interno di Accademia Avvenire. Il nostro progetto, denominato “CAMPUS” si articola nell’orario pomeridiano a consente di applicarsi per la scrittura di articoli del giornale della scuola, creazione di materiale grafico come locandine e banner, il laboratorio teatrale e molte altre attività che vengono proposte a tutti gli studenti. Oltre a migliorare i rapporti tra di loro queste attività consentono di sviluppare competenze laterali e abilità extracurriculari.

PCTO

Il progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola – Lavoro) previsto dalla normativa ministeriale (Decr. Min. 774 del 4.9.2019), Per gli studenti del triennio delle scuole superiori si tratta di un’opportunità per la scuola di aprirsi a conoscenze ed esperienze formative innovative, per insegnare ai ragazzi competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro e per fornire una selezione di strumenti di orientamento utili per l’apprendimento futuro.

Non perdere tempo. Contattaci ora. Entra anche tu a fare parte di Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!