didattica inclusiva

La didattica inclusiva: Accademia Avvenire

Categories
News

Spesso si sente parlare di “didattica inclusiva” quasi come se fosse un semplice intercalare mentre si elenca una serie di caratteristiche di una scuola. Ma cosa significa veramente essere una Scuola Inclusiva.

Partiamo dal presupposto che per essere inclusiva la scuola, devono essere in primo luogo, inclusivi docenti e personale scolastico, anche solo un anello debole di questa catena distrugge il significato della parola stessa. Proprio per questo Accademia Avvenire, da sempre ha guardato all’inclusività come una caratteristica fondamentale del progetto scolastico, battendosi in prima linea nel far rispettare uno dei primi motivi per il quale l’inclusività entra a scuola, per offrire una didattica di qualità per tutti gli studenti, un vero e proprio orientamento educativo che ci consente di fare la scelta giusta ogni giorno e di distinguerci in modo netto.

Un ragionamento che mi piace sempre portare in classe è che il diploma lo prende il singolo studente, ma la strada per raggiungerlo la si fa tutti insieme. Infatti, è proprio quello il motivo per il quale non esiste la didattica senza l’inclusività, bisogna promuoverla, viverla e farla rispettare, non solo perché è un precetto, ma principalmente perché è la cosa giusta da fare.

Il vero senso di una didattica Inclusiva

Nella nostra scuola spesso viviamo realtà di ragazzi, che hanno vissuto esperienze ben lontane dal senso dell’inclusività scolastica, si avvicinano a noi quasi prevenuti, senza aspirazioni e senza troppe speranze per il successo. Ma progressivamente, grazie ai nostri progetti interni (non riservati solo a studenti BES o DSA, ma appunto rivolti a tutti, senza nessuna forma di discriminazione), acquistano una tale fiducia in loro stessi e nel percorso che stanno svolgendo, che cambiano non solo la loro visione sulle proprie capacità, ma anche quella sul proprio futuro, cominciando piano piano a sentirsi i protagonisti del loro percorso. Partecipazione al teatro, scrittura sul giornale della scuola come articoli, poesie, fumetti, ecc.

Per concludere, non dobbiamo parlare di scuola inclusiva, ma dobbiamo sostenere tutti insieme che la parola scuola non ha nessun valore se non è fondata sull’inclusività e sul buon insegnamento.

Non perdere tempo i posti per le iscrizioni sono limitati, Contattaci ora per iscriverti nel tuo nuovo Liceo delle sportivo a Milano. Entra anche tu a fare parte di Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!