CORSI RECUPERO ANNI SCOLASTICI

CORSI RECUPERO ANNI SCOLASTICI A MILANO – COSE DA SAPERE

Categories
News

Rispondiamo alle domande più comuni per chi cerca una scuola per i corsi di recupero degli anni scolastici a Milano

CHI INCONTRERO’ E CON CHI PARLERO’ PER ISCRIVERMI?

La persona o le persone che incontrerai quando verrai ad iscriverti sono le stesse che ti hanno dato le informazioni la prima volta che sei venuto/a a conoscere l’Accademia Avvenire e che ti hanno accompagnato a visitare l’Istituto Scolastico. Queste persone, pur essendo della scuola, non sono né il/la Dirigente Scolastico o il/la Vice; sono soltanto Professori o Assistenti preposti a questo ruolo.

QUANDO CONOSCERO’ PRESIDE, VICE-PRESIDE, RESPONSABILE DI SEGRETERIA DIDATTICA E PROFESSORI?

Il personale indicato avrai modo di conoscerlo direttamente quando inizierai a frequentare la scuola.

SINO A QUANDO INIZIA LA SCUOLA SARO’ ABBANDONATO/A?

Nel periodo che intercorre tra la tua iscrizione e l’inizio della tua frequenza potrai sempre contattare l’ufficio informazioni e parlare ancora con il personale che già conosci.

NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA SE NON CONOSCO NESSUNO TRANNE CHI MI HA ISCRITTO?

Anche in questo caso, pur non conoscendo nessuno, avrai la possibilità di entrare in contatto sia con le persone che ti hanno iscritto/a, sia con il personale preposto ad occuparsi di te facente parte del gruppo dei tuoi docenti e del corpo di segreteria.

QUANDO RITIRERO’ I LIBRI?

I libri vengono consegnati a partire dal mese di settembre. In ogni caso, dalla fine di agosto, devono intercorrere mediamente venti giorni lavorativi a partire dal giorno dell’iscrizione.

CHI MI AVVERTE DEL GIORNO DI INIZIO DELLA SCUOLA?

In questo caso riceverai una e-mail e/o una telefonata che ti informerà sul giorno esatto e sull’ora in cui ti dovrai presentare presso l’Istituto Scolastico.

COSA SONO I TEST D’INGRESSO?

Queste prove si svolgono, senza voto, nei primi tre giorni di scuola, per i corsi diurni, ed hanno solamente lo scopo di consentire ai docenti di conoscere il livello di approfondimento delle materie dei singoli studenti.

COSA DOVRO’ PORTARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA?

Il primo giorno di scuola sarà sufficiente portare un quaderno, penne ed un diario.

E’PREVISTA L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO PCTO?

L’alternanza è prevista ed organizzata dalla scuola stessa secondo i tempi stimati per ogni singolo corso.

E’PREVISTO IL CORSO SULLA SICUREZZA (OBBLIGATORIO) CHE NON E’ IL CORSO HACCP?

La scuola organizza direttamente, presso le proprie aule, il corso citato e non rappresenta un costo aggiuntivo per lo studente.

ESISTE IL REGISTRO ELETTRONICO E LA PAGELLA ELETTRONICA? 

Presso questo Istituto previsto il registro elettronico ed è in uso la pagella elettronica che ogni genitore potrà leggere sul proprio cellulare.

QUANDO SARA’ POSSIBILE AVERE UN COLLOQUIO CON I PROFESSORI?

I colloqui con i docenti sono previsti e organizzati secondo cadenze prefissate ed in ogni caso è possibile fissare appuntamenti con il personale docente per conoscere l’andamento scolastico di ogni allievo.

QUANDO AVRO’ I PROGRAMMI DELLE MATERIE?

Ogni studente riceverà i propri programmi a partire dal mese di marzo.

QUANDO AVRO’ L’ORARIO SCOLASTICO?

Per quanto riguarda l’orario scolastico, come in tutti gli Istituti, dopo alcune giornate di orario provvisorio, ad ogni studente verrà fornito l’orario di competenza.

C’E’ UN CALENDARIO SCOLASTICO CON LE FESTIVITA’PREVISTE?

Sul nostro sito Internet (www.accademiaavvenire.it) sono indicate le festività previste per tutti gli istituti scolastici in Italia; inoltre, presso la bacheca della Segreteria Didattica, sono riportate tali date accessibili a tutti gli studenti.

SINO A QUANDO È POSSIBILE ISCRIVERSI?

Poiché non è possibile fare previsioni a lungo termine sull’evoluzione della situazione in essere e al fine di garantirsi il posto scolastico, si suggerisce una ferma e pronta decisione nella scelta da effettuare onde evitare di ritrovarsi con risposte negative per mancanza di posti disponibili.

DOPO QUANTO TEMPO INIZIERA’ IL CORSO DI RECUPERO ANNI SCOLASTICI DAL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE?

Per le eventuali iscrizioni effettuate nel mese di settembre, se esistono ancora posti disponibili, sarà cura della Direzione Didattica informare l’allievo/a di quando avranno inizio le sue lezioni.

SE ARRIVO IN RITARDO O SONO ASSENTE?

In mancanza di comunicazioni tempestive dei genitori o di chi ne fa le veci su assenze o ritardi, saranno gli stessi genitori, tramite messaggio elettronico, ad essere direttamente informati dell’eventuale ritardo o assenza. Questi stessi potranno, a questo punto, procedere alla giustificazione non cartacea ma telefonica.

DSA – DISLESSIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA – CERTIFICAZIONI

Il nostro Istituto è pienamente in grado di assolvere alle eventuali complessità ora indicate sia per le competenze specifiche, sia per le esperienze pregresse maturate. In ogni caso sarà sufficiente che l’allievo/a produca le certificazioni che lo/la riguardano.

RICHIESTA DOCUMENTI SCUOLA PRECEDENTE

Secondo le competenze e le disponibilità sarà onere del nostro Istituto farsi carico della richiesta e del trasferimento dei documenti di ogni allievo/a.

DOVE SOSTERRO’ GLI ESAMI?

Per gli esami di Idoneità la sede, nella nostra Regione, coinciderà con istituti paritari con i quali collaboriamo da anni. Per quanto attiene l’Esame di Stato Conclusivo (Maturità), vige il vincolo del luogo di residenza (esempio: risiedo a Milano, sosterrò l’esame a Milano – se voglio rispettare la Legge).