scuola due anni in uno

Scegliere un progetto di recupero scolastico puntando su una scuola due anni in uno.

Scegliere un progetto di recupero scolastico puntando su una scuola due anni in uno.

News

Come orientarsi nel panorama delle scuole i recupero anni: scuola due anni in uno

Quando apprendiamo che nostro figlio è stato bocciato la prima sensazione è quella di non sapere cosa fare. Il mancato ottenimento del risultato di promozione può però rappresentare l’occasione per rivedere le scelte precedentemente fatte optando per un modello di scuola differente. Qui entrano in gioco le scuole di recupero anni che offrono la possibilità di fare recuperare gli anni di scuola persi attraverso un progetto che perlopiù passa attraverso i cosiddetti due anni in uno. Ma come orientarsi fra le tante scuole che mi promettono di portare a termine un recupero anni?

Come fare a sapere di essermi rivolto al giusto fornitore di istruzione? Quali sono, insomma, i parametri ai quali un istituto di questo tipo dovrebbe attenersi e che cosa mi dovrei aspettare di trovare? Indubbiamente, la crescente richiesta ha vivacizzato il mercato di questo settore aumentando parallelamente il rischio di incorrere in delle fregature o, peggio ancora, di essere caduti in mani poco serie. Per scansare queste eventualità, e a tutela del consumatore, Accademia Avvenire ritiene sufficiente tenere a mente alcuni accorgimenti prima di compilare un modulo di iscrizione.

Le scuole sono classi e docenti!

  • Se la sede che visitate assomiglia o si riduce ad un appartamento è evidente che questa non abbia i requisiti ambientali che dovrebbero soddisfare l’idea di una struttura scolastica adeguata.  L’edificio è infatti una componente non secondaria in un percorso di recupero anni scolastici. Gli studenti necessitano di aule e spazi, sia interni sia esterni, per potere vivere la giusta socialità anche qualora stia puntando ad un percorso di recupero anni di scuola persi
  • Non tutte le scuole private forniscono la possibilità di conoscere da subito il piano dell’offerta formativa. Accademia Avvenire consegna ai suoi visitatori ogni informazione ritenga necessaria affinché un potenziale utente non abbia in seguito delle spiacevoli sorprese.  In assenza di tali informazioni occorre immediatamente diffidare della scuola di recupero anni alla quale ho pensato di affidare il recupero scolastico di mio figlio /a.
  • L’esistenza di un organigramma, con ruoli e responsabilità ben definiti, è un altro fondamentale indice di affidabilità di una scuola privata, specialmente se impostata sul recupero scolastico.
  • Diffidate non appena vi venga proposto di fare esami fuori dalla vostra regione, segno inequivocabile di scarsa serietà ma non solo. È infatti probabile che io mi stia facendo coinvolgere in qualcosa di poco pulito.  Sono fenomeni come questi che spesso gettano discredito sul paziente lavoro di recupero scolastico degli anni persi scambiato spesso come un banale “diplomificio”. Se il mio obiettivo è quello di dare a mio figlio / a una concreta possibilità di recuperare le proprie lacune e affrontare un autentico recupero anni, devo assolutamente stare alla larga da chi invece mi sta proponendo in maniera truffaldina di comprami un Diploma. L’Istituto Accademia Avvenire ha scelto di fare svolgere gli esami ai propri iscritti solamente a Milano o all’interno della Regione Lombardia.

Trasparenza a marchio Accademia Avvenire

  • Fare molta attenzione ai costi di iscrizione. Non sempre ciò che ci viene inizialmente indicato corrisponde al costo reale o complessivo. Assicurarsi che i prezzi della scuola di recupero anni siano chiari e che comprendano la tassa di iscrizione, i libri di testo adottati e l’I.V.A.  Inoltre, appurate da subito quali siano le modalità di pagamento consentite.
  • La consegna di libri di testo, cartaceo o nella versione digitale, è un importante sinonimo di qualità, serietà e affidabilità di una scuola di recupero anni.

Scuola di recupero e tassa d’esame

  • La tassa d’esame non deve mai essere compresa nel costo complessivo della scuola ma pagata separatamente. Inoltre, è importante che il prezzo della tassa sia già esplicitato al momento dell’iscrizione.
  • Informatevi sui risultati e sulla qualità dei docenti che preparano in quella specifica scuola di recupero anni. La presenza di personale fidato è sempre un buon biglietto da visita e motivo ulteriore per il quale scegliere di affidare i nostri figli a questa scuola.

Il recupero scolastico è un lavoro molto importante e paziente. Accademia Avvenire, forte della sua esperienza pluridecennale, garantisce un prodotto di qualità che conferma il gradimento dei suoi iscritti e dei tanti che hanno scelto di recuperare gli anni persi e di diplomarsi con noi. Presso Accademia Avvenire trovi corsi regolari, per una singola annualità, sia Diurni che Serali, oppure bienni di recupero scolastico, o due anni in uno, per rifarti degli insuccessi passati.

Hai altre domande?

CHIAMA PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

Oppure Scrivici non Aspettare