L’insostenibile leggerezza del cambio di scuola

Categories
News

Dai una svolta ai tuoi studi e scegli Accademia Avvenire

Capita sempre più frequentemente sentire di studenti delle scuole secondarie che abbandonano gli studi. Tale fenomeno viene spesso attribuito ad un disagio ambientale da parte degli stessi e contestualmente al non essersi sentiti veramente inseriti in un sistema scolastico in grado di accogliere nella maniera più idonea e paziente situazioni personali piuttosto complesse che, non di rado, caratterizzano le vicende dei ragazzi in età adolescenziale. Quindi, secondo le recenti indagini statistiche, il fattore ambientale ricoprirebbe un ruolo sempre più importante nel condizionare le scelte, i fallimenti, le ansie del mondo della scuola. E se allora la soluzione di tutti i problemi risiedesse semplicemente nel cambiare ambiente, nel cambiare letteralmente aria scegliendo un contesto diverso, più stimolante, meno convenzionale e più aperto ad ascoltare e rispettare le mie esigenze? Senza dubbio Accademia Avvenire ha le caratteristiche che fanno al nostro caso, non solamente permettendoci di completare gli studi seguendo l’indirizzo già intrapreso ma anche, perché no, individuando la causa dei nostri inciampi e delle nostre difficoltà che talvolta dipendono semplicemente dall’avere optato per degli studi che non facevano per noi e che anziché stimolarci hanno finito con il demotivarci fino all’estrema decisione di mollare tutto. Ma vale davvero la pena lasciare gli studi senza darsi una nuova e diversa possibilità? Proviamo a riflettere sulla questione attraverso delle considerazioni di buon senso:

  • Se punto su un corso di recupero anni scolastici devo avere la certezza e la tranquillità di contare su un luogo, un metodo e degli insegnanti che per prima cosa cercheranno di capire chi sono e perché ho scelto i bienni di recupero offerti ad esempio da Accademia Avvenire e, parallelamente, perché mi sono allontanato dalla scuola.
  • Se oltre al recupero scolastico scelgo di rivoluzionare i miei studi dirigendomi su un percorso nuovo, scoprirò quel piacere nello studio che prima era totalmente assente e sentirò finalmente di studiare delle materie e delle discipline che mi rispecchiano veramente grazie agli esperti e sapienti suggerimenti offerti da persone specializzate nell’individuare le mie vere attitudini, come avviene con Accademia Avvenire Milano in virtù di un team scolastico di comprovata efficienza.
  • Se la tua paura è legata all’idea di dovere sostenere più anni di scuola in uno – i noti bienni di recupero – potrai constatare con sorpresa come ogni preoccupazione svanisca nel momento stesso in cui entri a fare parte del progetto educativo costruito appositamente per te e attorno a te il quale mira a non lasciare indietro davvero nessuno, tesi questa che si rispecchia nel numeri di diplomati che una realtà come Accademia Avvenire è riuscita a garantire anno dopo anno.

Non esiste, dunque, nessun vero ostacolo o impedimento nel decidere di svoltare, di cambiare ambiente e contesto scolastico indipendentemente dalla volontà di mantenere il precedente indirizzo di studio o addirittura decidendo di abbandonarlo scegliendone un altro: ciò che fa e farà sempre la differenza dipende da chi e da come se ne occuperà, da quali professionisti metterà in campo per la realizzazione del tuo percorso e di come tutto ciò sarà capace di creare una sinergia vincente, vincente come continuativamente si è rivelata e confermata la proposta educativa di Accademia Avvenire Milano.  Come scrisse George Eliot “Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere”, dipende solo da te.