La Storia siamo noi – Come ti racconto la nascita di una scuola di recupero scolastico – Terza Puntata

Categories
News

Le Due sedi, quella di Via De Martino e di Via Fuggi, per diversi anni raccolsero dunque gli studenti del Corso Diurno e del Corso Serale. Una combinazione di dinamiche didattiche tra loro intrecciate ma anche differenti, come è naturale che succeda quando un Corso è rivolto a dei lavoratori e non piuttosto esclusivamente a dei ragazzi in età scolare. Le esperienze di quegli anni furono, per tutti coloro che ne avevano preso parte, di grande rilevanza. I risultati positivi, l’alta percentuale di promossi fra le idoneità e le stesse maturità, rappresentavano la conferma che il Metodo di Accademia Avvenire diventava sempre più garanzia di successo e di traguardi scolastici non più impossibili bensì concretamente realizzabili. Con il trascorrere del tempo il cosiddetto “passa parola” ebbe un impatto notevole sulla fama e il buon nome della scuola. Non era insolito, infatti, che i nuovi iscritti avessero un legame di parentela o di amicizia con altri che vi erano passati negli anni precedenti, e che si erano diplomati grazie a questa straordinaria scuola. Niente poteva offrire maggiore fierezza dell’avere saputo lasciare dietro di sé un’impronta significativa. Sapere fidelizzare amici e parenti attraverso differenti generazioni di iscritti diventò così uno dei tratti caratterizzanti l’istituto.

Alla fine di un anno scolastico carico di soddisfazioni si prese una ulteriore nuova decisione. Era giunto, infatti, il momento di passare ad una nuova fase di questa già lunga storia della scuola. Il percorso fino a lì svolto non sarebbe stato dimenticato ma, al contrario, preziosamente ricordato. Fu proprio grazie a quanto si era stati capaci di realizzare che ora si poteva guardare al futuro con nuove ambizioni e rinnovati propositi. La volontà di fare sempre meglio e di più, di sapere offrire anno dopo anno un progetto interessante e capace di rinnovarsi continuamente, divenne una sorta di principio guida.

Pur mantenendo i solidi principi metodologici che avevano caratterizzato l’Accademia Avvenire nelle sue sedi, la crescita costante della fama della Scuola implicava anche la necessità di spostarsi in un edificio che potesse essere ancora più capace di accontentare le tante richieste e un numero di domande di iscrizione sempre più alto.

La nuova struttura doveva perciò essere più grande e con molte più aule da adibire anche a dei laboratori, per esempio di figura, per i Licei artistici a indirizzo figurativo, o di informatica, per i Periti e i Tecnici.

L’Accademia Avvenire era ormai pronta a trasferirsi in quella che ancora oggi è orgogliosamente la sua sede definitiva. Se hai perso un anno di scuola o non hai mai completato gli studi e ti serve un Diploma, recandoti in Via F. Testi 25 potrai trovare la soluzione migliore ai tuoi problemi scolastici. Con i tuoi stessi occhi avrai modo di verificare di quanto spazio interno, ma anche esterno, questa struttura sia dotata.

Le aule sono circa una trentina, compresa una Sala insegnanti. Appena entrati si possono scorgere l’Ufficio della Preside e quello della Vicepreside oltre, ovviamente, alla Segreteria Didattica, autentico cuore pulsante della scuola. Qui potrai interfacciarti con personale sempre attento e umanamente ben disposto a venire incontro a qualsiasi tua difficoltà. Se ti muovi con i mezzi pubblici e con i treni scoprirai una zona perfettamente collegata dalla metro 5, la Lilla, tram e stazioni dei treni poco distanti come la Stazione Garibaldi o Greco Pirelli. Inoltre, cosa piuttosto unica fra le scuole private come la nostra, dispone di uno spazio antistante per il parcheggio del proprio mezzo. Lo spazio è così vasto che si presta molto bene anche come luogo per compiere delle necessarie pause ricreative. Il parcheggio è infatti molto ampio e pronto ad accogliere chiunque, per scelta o per necessità, prediliga spostarsi con mezzi personali.

Non perdere altro tempo. Scegli subito Accademia Avvenire e non sbaglierai. Le iscrizioni sono aperte ma i posti ancora a disposizione non sono illimitati. Decidi se vuoi fare un unico anno, optando per un Corso regolare, oppure dirigiti su un biennio di recupero scolastico. Ora la scelta passa a te. Noi ci siamo e ti stiamo già aspettando.