Privacy

Categories

   I.S.I. ACCADEMIA

Istituto Superiore di Istruzione

Uff. Informazioni Viale F. Testi, 1 – 20159 MILANO

 Sede Didattica Via F. Testi, 25 – 20162 MILANO

TEL. 02.6682869 – 02.66115088 – 02.606738 – info@accademiaavvenire.it

[/mk_fancy_title][mk_fancy_title tag_name=”h4″ color=”#d0112b” size=”26″ force_font_size=”true” size_phone=”20″ txt_transform=”none” letter_spacing=”2″ font_family=”none”]

NOI PROTEGGIAMO LA TUA PRIVACY” INFORMATIVA

AI SENSI DEL GDPR – GENERAL DATA PROTECTION REGULATION ue 2016/679 (ARTT. 13 E 14) E DELLE NORME NAZIONALI SUPERSTITI

aggiornamento 2019

Indice:

  1. CHI SIAMO
  2. QUALI TUOI DATI TRATTIAMO, IN BASE A CHE COSA E DOVE LI CONSERVIAMO
  3. A CHE SCOPO TRATTIAMO I TUOI DATI
  4. QUALI DIRITTI HAI
  5. PER QUANTO TEMPO TENIAMO I TUOI DATI
  6. A CHI LI COMUNICHIAMO
  7. COME CI PRENDIAMO CURA DI UN BENE PREZIOSO: I TUOI DATI PERSONALI
  8. LA NAVIGAZIONE NEL NOSTRO SITO WEB
  9. CERCHIAMO DI MIGLIORARCI NEL TEMPO, ANCHE COL TUO AIUTO

1 – Chi siamo

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: ISI ACCADEMIA S.R.L. “ACCADEMIA AVVENIRE” con sede legale in Viale F. Testi, 1 20159 – Milano – P.I. 06685460963 – www.www.accademiaavvenire.it – tel. 02.6682869 – mail info@accademiaavvenire.it

RESPONSABILE PRIVACY (inhouse Data Processor): Maurizio Bartoli reperibile al tel. 02.6682869

2 – QUALI TUOI DATI TRATTIAMO, IN BASE A CHE COSA E DOVE LI CONSERVIAMO

Raccogliamo e trattiamo innanzi tutto i dati personali che ci dai tu e quindi: indirizzi e dati di contatto (tel, email, indirizzi web o di posta elettronica oppure sui social media, e simili), fotografie, curricula, materiale e comunicazioni che ci invii o ci consegni in relazione a richieste, informazioni, adesioni o altro tipo di dialogo già avviato tra di noi, nonché relativo ad attività da te consentite esplicitamente (es. foto di gruppo o elaborati in occasione di eventi da noi organizzati o patrocinati cui tu hai aderito), oltre ai dati fiscali per i casi in cui il nostro rapporto comporti contabilizzazioni o impegni; in caso di visita al nostro sito adoperiamo i tuoi dati di navigazione nei limiti di cui al punto H. della presente Informativa.  Se i tuoi dati ce li da’ qualcun altro, ti avvertiamo subito chiedendoti il consenso prima di qualsiasi utilizzo.  Non accettiamo di regola di ricevere nessun dato sensibile (“particolare”) che ti riguardi.  Il trattamento di tutti i tuoi dati avviene sulla base del tuo esplicito consenso e, residualmente, per le attività e gli adempimenti previsti da norme di Legge o cause legittime.  Trattiamo i tuoi dati personali anche per mezzo di strumenti elettronici e automatizzati con procedure e logiche protette e costantemente aggiornate; i dati sono conservati per i tempi che puoi leggere al punto E.Non acquisiamo da te se non i dati indispensabili allo svolgimento del rapporto per cui siamo venuti in contatto e non li mandiamo fuori dall’UE – vedi al riguardo il punto F..

3 – A CHE SCOPO TRATTIAMO I TUOI DATI (finalità)

I dati personali che ci comunicherai saranno usati per le seguenti finalità:

C1.  obblighi contrattuali e precontrattuali, invio di risposte e registrazioni:

  1. per rendere possibile l’erogazione nei tuoi confronti delle prestazioni o dei servizi, gratuiti o contro corrispettivo, per i quali ti sei rivolto a noi o che abbiamo discusso,
  2. per accordarci su tali prestazioni e servizi,
  3. per poterti inviare delle risposte cartacee, telefoniche o online,
  4. per permetterti la registrazione al nostro sito;

C2. obblighi previsti dalla Legge:  per gli adempimenti obbligatori connessi alla fatturazione e per la dimostrazione della effettività delle operazioni aventi un corrispettivo economico, o per fini probatori per la tutela o l’esercizio di diritti;

C3.  Il conferimento dei dati di cui in a. e b. è necessario ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di fornirti quello che ci hai chiesto.

C.4.   Se hai meno di 16 anni è indispensabile che ci fai chiamare telefonicamente dai tuoi genitori: dobbiamo parlare con loro, non ci basta un messaggio scritto.

In tutti i casi ti chiederemo sempre espressamente il tuo consenso prima di qualunque trattamento dei tuoi dati per altre finalità, così come in ipotesi di eventuali indagini di mercato / valutazione del tuo grado di soddisfazione (customer satisfaction) e di marketing (newsletter, sms, mms, depliants, e simili) e se non acconsentirai non procederemo a nessun trattamento diverso da quelli che hai espressamente approvato. Come vedrai più avanti, potrai sempre chiedere che gli invii e qualsiasi altra interazione siano interrotti con una semplice mail o una telefonata.

In ogni caso, anche se in futuro ti fosse chiesto se accetti o meno una delle finalità di trattamento sopra indicate (profilazione, ricerche di mercato, customer satisfaction e marketing), il tuo consenso è assolutamente facoltativo ed il rifiuto non avrà nessuna conseguenza su altri servizi richiesti.

4 – QUALI DIRITTI HAI

Ti ricordiamo che hai sempre il diritto:

  1. di accedere in qualsiasi momento ai tuoi dati personali trattati presso di noi, sapere quali sono e dove li abbiamo presi se non ce li hai dati direttamente tu;
  2. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi;
  3. di revocare i consensi che ci hai dato, ottenendo la rimozione del trattamento dal momento in cui ce lo comunichi in avanti, anche eventualmente revocando il consenso per un singolo utilizzo e non per un altro;
  4. di sapere in che tempi i tuoi dati verranno cancellati definitivamente;
  5. di chiederci di oscurarli / limitarne il trattamento;
  6. di domandarcene la portabilità verso un altro Titolare;
  7. di opporti al trattamento, chiedendo la rimozione dei tuoi dati sin dall’origine;
  8. di proporre reclami all’autorità di controllo nazionale (per maggiori informazioni e per sapere la procedura puoi consultare il sito web: garanteprivacy.it), tenendo presente che esiste anche un controller a livello europeo della protezione dei dati personali e che le decisioni del garante nazionale si possono impugnare davanti al giudice ordinario;
  9. per qualunque tua richiesta, reclamo o dubbio, non esitare a scriverci una email o a telefonare al nostro RP (Responsabile privacy) ai dati di contatto riportati sopra al punto A. della presente informativa, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
  10. In caso di fughe di dati verrai avvertito nei casi e nei termini previsti dal Regolamento europeo.

5 – PER QUANTO TEMPO TENIAMO I TUOI DATI (il “diritto all’oblio” in particolare)

I tuoi dati personali vengono conservati per i seguenti periodi di tempo:

  1. per tutta la durata del rapporto che si è instaurato tra di noi (es. corrispondenza, trattativa, abilitazione all’area riservata del nostro sito, e simili) più quattro mesi (tempo di cancellazione) questo tutte le volte che non ci siano esigenze di conservazione, e salvo che tu non ci abbia dato un diverso esplicito consenso;
  2. se invece vi sono esigenze di conservazione, quali la dimostrazione legale dell’effettività di un’operazione a pagamento, oppure altri fini probatori o legittimi, procediamo comunque entro quattro mesi dal termine del rapporto ad oscurare all’esterno i tuoi dati (limitazione del trattamento prevista dall’art. 18 GDPR) e li conserviamo in forma non accessibile agl’altri per il tempo di Legge (ad esempio 10 anni in base all’attuale termine di prescrizione degli illeciti fiscali), dopodiché li cancelliamo definitivamente e integralmente entro i sei mesi successivi (se il tempo di prescrizione cambierà per una Legge dello Stato, li dovremo conservare di più);
  3. per le navigazioni Internet sul nostro sito web utilizziamo solo cookies volatili e funzioni statistiche anonime – vedi H..

6 – A CHI LI COMUNICHIAMO

I tuoi dati personali sono comunicati nel circoscritto ambito definito dal consenso che ci hai dato, o per iscritto o azionando gli appositi bottoni di dialogo telematico. All’interno della nostra organizzazione i dati sono accessibili al personale autorizzato ed a controllori a vari livelli. E’ prevista la comunicazione di detti dati ad istituzioni, autorità, professionisti, consulenti e collaboratori esterni, subfornitori e partner commerciali o di servizio (quali: aziende per le sessioni di alternanza scuola/lavoro, organizzazioni sportive/ricreative, prestatori di corsi propedeutici, e simili), cioè a tutti i soggetti terzi che concorrono ad approntare i mezzi per la fornitura dei servizi richiestici e di quant’altro indispensabile od utile per adempiere. Ai terzi forniamo solo le informazioni strettamente necessarie all’espletamento delle relative funzioni specializzate, comunque sensibilizzandoli a mantenere protette le informazioni confidenziali.

Se dovessimo per qualsiasi ragione trasferire fuori dell’Unione Europea i tuoi dati lo faremo solo verso zone sicure (Stati Uniti d’America, Canada o altri Paesi Commonwealth o ex-Commonwealth).

7 – COME CI PRENDIAMO CURA DI UN BENE PREZIOSO: I TUOI DATI PERSONALI

Adottiamo le misure di sicurezza stabilite sia dalle norme nazionali che dal GDPR con riferimento tanto alle cautele “di default” che disegnandone di ulteriori e specifiche a fronte di trattamenti particolari, allo scopo di massimizzare la sicurezza dei dati ed evitarne perdite, errori, usi illegittimi o accessi non autorizzati agli stessi. Per la sicurezza dei dati utilizziamo diverse tecnologie avanzate e procedure di carattere fisico, tecnico e organizzativo. Puoi aiutarci ad aggiornare e mantenere corretti i tuoi dati personali comunicandoci qualsiasi modifica relativa ai dati che ci ha fornito oppure agendo online. E’ noto che la sicurezza assoluta della trasmissione di dati via Internet non può essere garantita, in quanto vi è una situazione di potenziale vulnerabilità oggettiva connessa alla stessa navigazione in Rete, al nostro interno, comunque, operiamo per fare tutto il possibile perché il dialogo con i nostri interlocutori comporti il minor numero possibile di rischi.  Adottiamo infine misure di autorizzazione per i consulenti e/o subfornitori esterni che vedono i tuoi dati (quali nomine di Responsabile o Subresponsabile privacy, o accordi di Contitolare) e procediamo periodicamente a sessioni interne valutative dei nostri servizi e della nostra organizzazione, anche, ove del caso, con procedure di valutazione d’impatto (“impact assessment”) all’esito delle quali adottiamo cautele aggiuntive per proteggere la tua privacy. Ove servisse, implementeremo il nostro sistema aziendale mediante nomina di un D.P.O. (“Data protection officer”).

8 – LA NAVIGAZIONE NEL NOSTRO SITO WEB

Durante la navigazione sul nostro sito vengono acquisiti alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet, ne’ più e ne’ meno di come avviene normalmente nella maggioranza degl’altri siti web, tra tali dati c’è il tuo indirizzo IP, i nomi a dominio che utilizzi, ci sono gli orari e il volume dei bytes trasmessi/ricevuti e informazioni simili: tutti i dati di questo tipo vengono da noi utilizzati al solo ed unico fine di ricavare informazioni statistiche, in forma anonima, sull’uso del sito e sulle pagine visitate, e vengono cancellati dopo l’elaborazione.

L’ultima funzione menzionata è svolta anche tramite “cookies”, che sono file-testo di ridottissime dimensioni memorizzati sull’hard disk del tuo computer per agevolare e rendere più godibile la tua navigazione, oltre che per finalità di amministrazione di sistema e appunto di analisi statistica.  In ogni caso non utilizziamo nessun cookie attivo, ad esempio che possa lanciare programmi o che determini varchi sfruttabili per creare porte nascoste o lasciar passare virus e malware, essendo i nostri esclusivamente “cookies di sessione”, cioè volatili, che vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser.  La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, rimanendo all’utente la facoltà di disabilitare questa funzione.  Le sezioni “Opzioni” o “Preferenze” nel menu della maggior parte dei browser permettono di evitare di ricevere cookies ed altre tecnologie di tracciamento, o di ricevere notifica della loro attivazione.

Quando sei sul nostro sito tieni presente, infine, che non rispondiamo a nessun titolo di contenuti, commenti e materiali pubblicati o inseriti da terzi in qualsiasi forma, incluso tramite link.

8 – CERCHIAMO DI MIGLIORARCI NEL TEMPO, ANCHE COL TUO AIUTO

La presente Informativa / Privacy policy è soggetta a modifiche e aggiornamenti. L’ultima versione caricata sul nostro sito web è quella attualmente in vigore, ma implementazioni e modifiche potranno essere rese note anche mediante lettere circolari o pubblicazione di avvisi ad oggetto “Novità Privacy !” o simili.  Ti suggeriamo comunque di verificare periodicamente il sito o di rivolgerti direttamente al nostro personale per restare informato su tutti gli sviluppi e ti invitiamo a inviarci qualsiasi suggerimento o commento che ritenessi opportuno o migliorativo.

La DATA DI STESURA del presente testo è quella indicata nel titolo.

Grazie della tua attenzione.

Compila il form e richiedi informazioni gratuite e senza impegno

Informati sui nostri corsi compilando il modulo sottostante, ti ricontatterà una nostra collaboratrice fornendoti i dettagli di cui hai bisogno.