non voglio prendere il diploma

Cosa succede se non voglio prendere il diploma?

Categories
News

Proseguire o non proseguire gli studi? E cosa succede se non voglio prendere il diploma? Queste sono domande che sentiamo all’ordine del giorno. La scelta di proseguire gli studi può essere particolarmente difficile da compiere per i ragazzi, questo può essere dovuto a una brutta esperienza a scuola oppure a un metodo di insegnamento non adatto allo studente. Proprio per questo in questa breve lettura, ti renderai conto che effettivamente un diploma serve e noi di Accademia Avvenire crediamo fermamente nelle capacità di ogni singolo nostro studente, che ogni giorno, prepariamo ad affrontare l’esame e ad intraprendere una carriera florida e di successo..

Alternative all’ottenimento del diploma

Prima di partire con le conseguenze è giusto citare le eventuali alternative, purtroppo questo paragrafo durerà ben poco poiché ne hai veramente poche. A parte trovare un lavoro e svolgerlo senza grandi opportunità di crescita di carriera, potrai intraprendere dei corsi brevi di formazione che ti daranno giusto un’infarinatura su un singolo argomento senza effettivamente specializzarti su nulla. In sostanza una perdita di tempo senza grandi possibilità di ottenere risultati rilevanti per la carriera.

Non voglio prendere il diploma! Conseguenze e sfide

Essere consapevole delle proprie scelte è la prima cosa importante quando se ne intraprende una; quindi, se decidi di non prendere il diploma, ti troverai davanti a tutta una serie di sfide conseguenti alla tua scelta

  1. Limitazioni di opportunità lavorative: Come puoi immaginare, aspirare a posizioni manageriali o più in generale rilevanti sia dal punto di vista professionale che remunerativo è pressoché fuori discussione. Insieme a te ci sono miliardi di candidati, più formati e sicuramente più competitivi.
  2. Potenziali salari inferiori: Non è un segreto che lavori migliori e più ricercati portano a salari maggiori, se un lavoro è potenzialmente fattibile da tutti senza nessuna preparazione specifica ovviamente quel lavoro sarà remunerato in modo ridotto rispetto ad un lavoro che richiede un numero maggiore di competenze
  3. Pianificazione finanziaria: Con un buon lavoro vengono buoni risultati economici e da questo derivano grandi soluzioni finanziare per il tuo futuro senza un diploma questo processo di realizzazione finanziaria si dilata e raggiungerlo è un’impresa decisamente più arduo
  4. Auto-motivazione e perseveranza: Nel corso degli anni valuterai la scelta che hai fatto oggi e quasi sicuramente penserai che avresti potuto agire in modo diverso, proprio per questo cercherai di migliorarti in corso d’opera, da adulto, però questo comporterà: oltre ad un grande sforzo mentale, anche una grande dose di costanza e perseveranza, poiché l’obbiettivo ora che sei più grande e hai più impegni richiede il doppio delle energie che erano necessarie da giovane.

Riflettere, pianifica e agisci per il tuo futuro

Ora che hai letto tutte le nostre ragioni, rifletti un attimo su quello che effettivamente sia meglio per te, ricordati che noi di Accademia Avvenire, sappiamo che non è una scelta facile e sappiamo anche che non riesci a vedere un diploma nei tuoi sogni e nelle tue aspirazioni, ma ricordati che quel diploma è un checkpoint che non puoi mancare, ti aiuterà ad affrontare le tue scelte future in modo più maturo e ti insegnerà soprattutto a portare a termine un percorso. Proprio per questo perché non ci contatti? Il nostro orientamento è gratuito e possiamo indirizzarti verso la soluzione migliore per te.

Seguici sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!