mi serve davvero il diploma?

Mi serve davvero il diploma? Differenze tra diplomati e non diplomati:

Categories
News

Una frase che spesso si sente è “Ma mi serve davvero il diploma?”.
Negli ultimi decenni, l’importanza di possedere un titolo di studi è diventata sempre di più un prerequisito che determina il successo professionale. Questo è ancora più lampante se guardiamo ai risvolti professionali a lungo periodo. Un diplomato oltre ad avere l’opportunità di proseguire gli studi con un percorso universitario, ha sicuramente più probabilità di definire una carriera professionale migliore rispetto ad un individuo senza diploma.

Ma quindi esistono delle effettive differenze tra diplomati e non diplomati?

Evidentemente si, poiché oltre a non poter accedere alla maggior parte delle offerte di lavoro statali, un non diplomato, avrà un futuro lavorativo molto più complicato e rallentato, dato il costante sorpasso degli individui diplomati e laureati che sono una competizione a cui molto difficilmente il diplomato potrà tener testa.

Mi serve davvero il diploma nel mercato del lavoro?

Il diploma di istruzione superiore o un titolo superiore sono spesso considerati la chiave di accesso più rapida ad un percorso professionale più dinamico e remunerativo. Le aziende prediligono i candidati con una formazione completa e coerente alla ricerca di lavoro effettuata. Inoltre, avere un titolo di studi come il diploma, ci aiuta a presentarci come un candidato che riesce a portare a termine un progetto, ovviamente raggiungendo l’obbiettivo.  

Proprio per la varietà e la specificità di molti corsi, un diplomato si specializza già da giovanissimo verso un settore, orientandosi come una bussola verso l’eccellenza del settore scelto. Quindi il diploma funge anche da filtro per i datori di lavoro, che permette di facilitare la selezione di personale, filtrando candidati non adatti o non sufficientemente formati, dai candidati capaci e preparati.

Sfide per i non diplomati

Se guardiamo l’altra faccia della medaglia, vediamo che i non diplomati, seppur in grado di trovare un’occupazione, si ritrovano ad affrontare sfide estremamente difficili nel mondo del lavoro. Oltre a tutte le barriere accademiche dettate da un prerequisito di formazione, i lavori per i non diplomati purtroppo tendono a ricoprire posizione meno remunerate e senza prospettive di crescita di carriera.
Un altro elemento da tenere in considerazione è che non si resta giovani per sempre, col tempo e con l’avanzare degli anni, è necessario essere altamente specializzati per poter competere in un ambiente industriale in costante turnover di personale giovane e all’avanguardia. Proprio per questo possedere una formazione superiore consente di accedere prima a posizioni da senior, qualificate e ben remunerate, che consentono di diventare per l’azienda in cui si opera un individuo essenziale e insostituibile.

Ma quindi mi serve davvero il diploma?

Assolutamente sì!! Il diploma è cruciale nel determinare il successo occupazionale e le opportunità di carriera. Noi di Accademia Avvenire crediamo nel futuro dei nostri ragazzi, e giorno dopo giorno lavoriamo per garantire la migliore istruzione che i nostri studenti possano ricevere. Conosciamo il valore che ogni singolo può avere sul mercato di competenza; infatti, prepariamo i nostri ragazzi sia a livello accademico/professionale sia nello sviluppo di competenze trasversali tramite attività extra scolastiche e soprattutto mettiamo un focus ben definito sullo sviluppo delle soft skills necessarie per distinguersi in un mercato del lavoro così competitivo come quello in cui ci relazioniamo oggi. Contattaci ora per avere un orientamento scolastico in base alle tue necessità Seguici sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!