LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID-19

Categories
News

Ed eccoci di nuovo qui, a distanza di un anno a lottare ancora per questo terribile virus. Lui che ci ha tolto la libertà, le certezze, le persone più care, le passioni, la scuola, la socializzazione e molto altro. Un anno intero passato a sperare che domani sarebbe stato un giorno migliore.

Noi dell’Accademia Avvenire, scuola recupero anni a Milano, non abbiamo mai smesso di fare scuola ai nostri studenti, nonostante tutte le chiusure imposte dallo Stato. Abbiamo sperato in quella piccola riapertura a Settembre che tutto potesse tornare piano piano alla normalità ma così non è stato; siamo ripiombati nella DAD (didattica a distanza) creando non poco sconforto in tutti gli studenti che avevano visto uno spiraglio di luce nel tornare tra i banchi di scuola. Si sa, la maggior parte degli studenti non sono dei grandi appassionati dello studio, ma durante quest’anno tutti loro hanno sentito la mancanza dell’ambiente scolastico e dei compagni di classe, hanno trovato difficoltà nello studiare e hanno capito che fare lezione così non è affatto scuola.

Nonostante questo, stiamo continuando a dare il meglio di noi. Siamo continuamente reperibili per tutti i genitori e studenti che hanno bisogno di supporto scolastico. Siamo continuamente pronti ad ascoltare e a cercare di gestire al meglio tutte le richieste che ci vengono fatte.

Le nostre aule, seppur vuote, spente e silenziose, sono state organizzate, fin dall’anno scorso, come lo Stato ha comunicato di fare; banchi singoli ben distanziati e igienizzati di continuo in modo da essere comunque pronti in caso di riapertura.

Attendiamo fiduciosi per tutti noi una possibile ripresa scolastica. Ora più che mai c’è bisogno di tornare alla normalità; quella normalità di cui tante volte ci siamo lamentati e, ora che ci è stata tolta ne capiamo il vero significato.