Il Recupero scolastico. Come scegliere la scuola recupero anni che fa per me.

Categories
News

Studio quindi sono.

Le scuole di recupero scolastico sono un fenomeno sempre più vivace e diversificato e senza dubbio possono rappresentare un’alternativa valida alla scuola tradizionale, ma come scegliere la scuola recupero anni che fa per te?. Accademia Avvenire di Milano è certamente la realtà più importante nonché una delle più longeve ed esperte in materie di formazione. Ma come scegliere la scuola recupero anni?

Il punto di partenza consiste nell’individuare delle aree di debolezza che possono avere rallentato il normale percorso di studi dello studente. Non è infatti raro che esperti di settore individuino in specifici disturbi dell’apprendimento le ragioni principali dell’insuccesso dello studente fino a quel momento trascurate.

Le scuole di recupero anni sono davvero tutte uguali?

Le scuole di recupero scolastico non sono affatto tutte uguali. Ad esempio, la presenza di un organigramma definito ci aiuta a capire come vengono ripartite le mansioni organizzative interne alla scuola.

Come è suddiviso il personale Docente?

In una scuola come Accademia Avvenire troviamo una predominanza di insegnanti donne ma anche una significativa presenza maschile. L’insegnamento non ha confini di genere e insegna agli studenti un’idea di inclusività che prescinde da ogni distinzione di genere o di orientamento personale.

Accorgendomi di avere sbagliato indirizzo di studi, troverò qualcuno capace di indirizzarmi verso un percorso diverso?

Accademia Avvenire nasce proprio con queste intenzioni. Non è infatti necessario proseguire un percorso di studi che si sia rivelato troppo lontano dai miei interessi. Statistiche alla mano dimostrano che coloro che hanno optato per un cambio di indirizzo hanno ottenuto risultati più che positivi e in tempi inferiori rispetto a quelli impiegati precedentemente.

Cosa si intende per scuola inclusiva?

Accademia Avvenire accoglie studenti con alle spalle storie e situazioni a volte piuttosto complicate. L’esperienza e la pazienza sviluppate in anni di esperienza hanno fatto di questa realtà scolastica uno spazio condiviso, accogliente e capace di trovare le soluzioni adatte a ciascun caso.

Se sono una persona ansiosa posso iscrivermi per un biennio di recupero a Milano senza incorrere in ulteriori preoccupazioni?

In una scuola come l’Istituto privato milanese gli studenti scoprono presto come sia facile dimenticare le ragioni di instabilità emotiva che sono spesso alle radici dei nostri fallimenti scolastici. Uno dei punti di forza di Accademia Avvenire è infatti quello di recuperare la fiducia in sé stessi che è spesso il primo fattore ad incidere sui profitti e sui risultati scolastici.

Il Diploma ad ogni costo è davvero la sola cosa che conta?

Secondo i principi ispiratori di Accademia Avvenire, il Diploma deve sempre rappresentare la chiusura di un percorso di crescita, costruzione ed evoluzione e non deve mai essere recepito come fine a sé stesso. Non importa perciò il tempo che hai impiegato a trovare la tua strada mentre è imprescindibile che questa sia stata nutrita da una adeguata qualità. L’obiettivo più prezioso è infatti la persona che diverrai.

Presso Accademia Avvenire sono attivi corsi regolari, per una singola annualità, e bienni di recupero scolastico. Qualunque sarà la tua scelta, la vera sorpresa sarà scoprire quanto imparare sia stata un’esperienza sorprendentemente bella.

Seguici sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook, ti aspettiamo!