A spasso con i libri. Come trasformare il pomeriggio nell’occasione per ottenere il diploma

Categories
News

Non di rado capita di trascorrere le ore pomeridiane in una sorta di limbo in cui il tempo passa per lo più in modo inutile perché, quelli del pomeriggio, sono i momenti più difficili da impiegare se per una molteplicità di ragioni si è a casa mentre gli altri sono presi dai loro impegni, con la conseguente sensazione di avere buttato via qualcosa di noi che mai più ci verrà restituito.

Un proverbio tibetano afferma con la consueta lungimiranza come ci siano “tre cose che non torneranno mai più: la freccia scoccata, le parole che tu dici, l’opportunità persa”. Tanta saggezza sembra collimare alla perfezione con quella sensazione di irreversibilità che talvolta il tempo perduto ci incute con conseguente malessere e senso di sconfitta. Ma se la saggezza orientale ci mette in guardia da tale dispendio di tempo, un classico della letteratura statunitense come Mark Twain ci incoraggia a intraprendere nuove iniziative se è vero che “Il segreto per andare avanti è iniziare”.

E allora perché non fare di questo tempo vuoto un tempo nuovo e pieno che trasformi quella che si stava rivelando come una opportunità persa in una occasione per iniziare un nuovo progetto di vita? Insomma, perché anziché ciondolare inutilmente a casa o per strada per “ammazzare il tempo” non decidere di passeggiare con i libri sotto al braccio investendo davvero in qualcosa di importante per me? E se si trattasse, magari, di ottenere finalmente quel Diploma di Studi Superiore a cui credevo di avere rinunciato iscrivendomi ad una Scuola proprio in orario pomeridiano?

A Milano, l’Istituto Accademia Avvenire ha ideato e realizzato un Corso fatto su misura per tutti quelli che hanno del tempo a disposizione oppure, per motivazioni più varie, non possono o vogliono rientrare in un normale Diurno o in un Serale, quest’ultimo nato tradizionalmente per andare incontro ai lavoratori. Questo progetto ha riscosso molta curiosità e un buon numero di adesioni. Ma c’è di più: fra coloro che vi si sono avvicinati, mossi da una iniziale miscela di curiosità e scetticismo, la gran parte ha ritenuto questa soluzione non solo molto valida ma, in un certo senso, addirittura più efficace e meglio adatta alla loro specifica situazione rispetto ad ogni altra opzione di Corso di Studio, per collocazione oraria, a cui in genere ci si trova costretti a rivolgersi.

fBuone notizie, quindi, per tutti quelli che non solo si sono visti sempre un po’ penalizzati per non essere stati capaci di completare un regolare percorso di studi, ma anche per tutti coloro i quali, effettivamente, avvertivano di dovere occupare il loro pomeriggio in maniera certamente più stimolante e, perché no, proficua.

Il corso pomeridiano si è rivelato come una scommessa vincente con enorme soddisfazione da parte di chi, in Accademia Avvenire, ci aveva sempre creduto pur nell’incertezza del caso. Ciò detto, proviamo a fare il punto della situazione ripercorrendo alcuni elementi di forza di questo specifico corso di studi organizzato, come sappiamo, in fascia pomeridiana.

  • Gli iscritti lavorano al mattino e dispongono di ampio tempo al pomeriggio. Frequentare il Serale si rivelerebbe come una scelta meno vantaggiosa se messa in relazione al fatto che questo comporta un inutile carico di stanchezza considerando che all’indomani mattina ci si dovrà alzare presto per andare al lavoro disponendo invece delle ore vuote del pomeriggio. Scegliendo il Corso pomeridiano si ha il vantaggio di disegnare la propria giornata senza dovere rinunciare al riposo e alle attività che meglio si adattano alla Sera.
  • Fra coloro che decidono per un Corso in orario pomeridiano vi si trovano spesso persone che svolgono dell’attività sportiva a livello agonistico e professionistico che comporta al mattino l’impegno degli allenamenti.
  • Una categoria ben presente fra gli iscritti del Corso Pomeridiano è rappresentata anche da molti giovani che, frequentando la Scuola di Danza sempre di mattina, non avrebbero alcuna possibilità di raggiungere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore basandosi sui solo orari scolastici tradizionali e che perciò valuta sicuramente con grande entusiasmo l’esistenza di una realtà come quella offerta con il Corso Pomeridiano da Accademia Avvenire per riuscire contemporaneamente a raggiungere l’importante obiettivo. Questo spiega la lunga tradizione di ballerini – di cui molti provenienti dalla Scala di Milano – che da molti anni scelgono questo Istituto come la loro Scuola.
  • Non esulano, poi, tra le tipologie di iscritti, coloro che “banalmente” pur avendo un impiego, non occorre dirlo, al mattino, aspirano ad un miglioramento della propria posizione lavorativa salvo non possedere quel requisito minimo necessario rappresentato dal Diploma di Studi Superiori. La situazione opposta è invece quella di chi, vivendo un momento di grave sconforto in quanto o disoccupato o in cassa integrazione, decide di tornare a scuola per provare a dare una svolta alla propria vita approfittando di un orario delle lezioni comodo e straordinariamente congeniale alla possibilità di prendere un Diploma che, indubbiamente, potrebbe migliorare la situazione lavorativa al momento poco rassicurante.
  • Il Corso Pomeridiano si giova di un’alta qualità delle lezioni facilitato anche dal numero certamente inferiore di partecipanti rispetto a coloro che invece si affidano ai Corsi che Accademia Avvenire organizza nei più tradizionali orari del Diurno e del Serale. Senza dubbio, in un contesto siffatto, è davvero impossibile rimanere indietro perché l’attenzione è costantemente sollecitata e monitorata dall’insegnante che è letteralmente lì per me e per il gruppo ristretto di compagni che compone la classe.
  • Non è esclusa la possibilità di svolgere, anche in questo inedito orario del pomeriggio, un Biennio di Recupero Scolastico in cui un Istituto di Istruzione come Accademia Avvenire può con fierezza e vanto poter dire di primeggiare nel panorama degli istituti lombardi che si cimentano nello stesso campo.
  • La frequenza di una scuola nel pomeriggio è anche una buona occasione per socializzare. Non pochi studenti, infatti, scelgono di approfondire la reciproca conoscenza e di confrontarsi circa i timori presenti, le speranze future e le difficoltà riscontrate in precedenti esperienze scolastiche sorseggiando, perché no, un aperitivo o pasteggiando con una pizza e una birra! Insomma, la scuola, grazie alla flessibilità di orari come quella che si può trovare presso Accademia Avvenire, diventa anche un’ottima soluzione per colmare quei vuoti e quelle difficoltà che talvolta ci impediscono di allargare le nostre conoscenze e la qualità della nostra vita sociale.

I motivi per soffermarsi ad analizzare tutte le caratteristiche favorevoli per iscriversi, candidandosi così ad essere uno dei prossimi protagonisti di un Corso Pomeridiano, a quanto sembra non mancano. Flessibilità, socialità, numero contenuto di componenti per classe, serata libera da impegni da  trascorrere con il proprio partner, la famiglia o gli amici, ma anche da dedicare al riposo o al divertimento sono solo alcune delle numerose ragioni che ci inducono a sostenere che chi rientrasse per caratteristiche personali nel profilo dello studente pomeridiano non dovrebbe farsi scappare questa possibilità di Diplomarsi la quale, altrimenti, finirebbe per divenire proprio quell’opportunità persa che, sfortunatamente, non si ripresenterà più esattamente come ammoniva la proverbiale sapienza tibetana.