La valutazione di Istituto è un questionario che teniamo ogni anno per tutti i nostri studenti. Facciamo questo conteggio per ottenere una visione complessiva del grado di soddisfazione degli studenti nei confronti della nostra scuola.
Questo approccio aiuta a comprendere meglio come l’istituto possa continuare a migliorare l’esperienza educativa e sociale degli studenti, promuovendo un ambiente che favorisca il successo e il benessere.
Questionario studenti | MAI | A VOLTE | SPESSO | SEMPRE |
---|---|---|---|---|
Sono capace di ricordare ciò che ho studiato | 3 | 14 | 113 | 170 |
Sono capace di concentrarmi nelle attività scolastiche senza distrarmi | 4 | 17 | 109 | 170 |
I miei compagni di classe mi cercano sia per le attività scolastiche che extrascolastiche | 2 | 18 | 120 | 160 |
In classe mi sento rispettato dai miei compagni | 3 | 12 | 111 | 174 |
Mi capita di litigare con i compagni | 175 | 70 | 10 | 5 |
Sono capace di finire i compiti a casa | 2 | 9 | 108 | 141 |
So applicare le conoscenze scolastiche anche fuori da scuola | 3 | 14 | 119 | 149 |
Sono capace di ricordare ciò che l’insegnante ha spiegato | 2 | 13 | 117 | 153 |
Mi capita di prendere in giro i compagni | 270 | 5 | 3 | 1 |
I miei compagni mi lasciano da parte durante la ricreazione | 270 | 5 | 3 | 1 |
In classe alcuni compagni mi prendono in giro | 268 | 7 | 3 | 1 |
Report valutazione di Istituto
1. Competenze Cognitive e Studio Autonomo
- La maggior parte degli studenti riferisce di saper ricordare ciò che studia e di riuscire a concentrarsi bene nelle attività scolastiche.
- L’autonomia nello studio a casa è forte: oltre l’85% dichiara di completare frequentemente o sempre i compiti assegnati.
- Anche la capacità di applicare le conoscenze in contesti nuovi è ben rappresentata.
📌 Giudizio: Gli studenti dimostrano buone competenze cognitive, autonomia, e un atteggiamento positivo verso l’apprendimento.
2. Relazioni tra Pari e Clima di Classe
- Il clima relazionale è positivo: la maggioranza degli studenti si sente rispettata, coinvolta e valorizzata dai compagni.
- Più del 95% degli studenti riferisce di non essere escluso, né vittima di prese in giro.
- Le richieste di aiuto e collaborazione tra pari sono frequenti, segno di relazioni funzionali.
📌 Giudizio: L’ambiente classe risulta sereno, accogliente e inclusivo. Le relazioni tra studenti sono improntate alla collaborazione e al rispetto.
3. Rilevazione e Gestione dell’1% di Risposte Critiche
Sebbene la quasi totalità degli studenti abbia risposto positivamente, circa l’1% delle risposte ha evidenziato comportamenti problematici o segnali di disagio. In particolare:
- Alcuni studenti hanno dichiarato di aver preso parte a litigi o di essere stati presi in giro.
- Qualche caso isolato ha segnalato sentimenti di esclusione o difficoltà di integrazione.
✅ Azioni intraprese
- I risultati sono stati condivisi in modo riservato con il corpo docente.
- I coordinatori di classe hanno avviato momenti di riflessione guidata e attività di ascolto per comprendere eventuali disagi non emersi chiaramente.
- Sono stati rafforzati i momenti di educazione socio-affettiva e la valorizzazione delle differenze.
- Alcuni casi individuali sono stati presi in carico dal team di supporto (es. docente referente BES, sportello d’ascolto).
📌 Giudizio: L’Istituto ha mostrato prontezza e cura nell’affrontare anche i segnali più lievi, valorizzando la prevenzione e il benessere globale degli studenti.
Contattaci ora e inizia il recupero del tuo anno scolastico in Accademia Avvenire