Studiare da adulti: storie di chi è tornato a studiare dopo i trent’anni

Rimettersi a studiare da adulti è una realtà che ogni anno coinvolge un numero crescente di italiani. Sono infatti molte le persone che, dopo aver abbandonato la scuola prematuramente, decidono di rimettersi in gioco anche dopo i trent’anni. Tornare a studiare e puntare al diploma di scuola superiore rappresenta oggi un fenomeno importante e in costante crescita.

Tutte le fasce di età

Esiste, infatti, una domanda formativa che interessa fasce d’età spesso insospettabili, ma che faticano a trovare nel sistema scolastico statale un percorso realmente compatibile con le proprie esigenze. Lavoro, famiglia ed età rappresentano spesso ostacoli concreti alla possibilità di riprendere gli studi interrotti in modo semplice e sostenibile.

È proprio in questo contesto che entrano in gioco le scuole private di recupero scolastico. In Italia ne esistono numerose e anche in Lombardia, in particolare nell’area metropolitana di Milano, non è difficile trovare istituti che propongono percorsi dedicati agli adulti.

Tra quelli che godono di maggiore riconoscimento si distingue l’Istituto scolastico Accademia Avvenire, una realtà che da oltre trent’anni si contraddistingue per professionalità, serietà e grande attenzione alla persona. Un’esperienza pluridecennale che ha permesso all’istituto di affermarsi come punto di riferimento nel panorama della formazione per chi decide di tornare a studiare da adulti.

Chi decide di tornare a studiare lo fa spesso per motivazioni profonde. Talvolta si tratta di un’esigenza personale, legata alla sensazione di avere lasciato qualcosa di incompiuto nel proprio percorso di vita. Più spesso, però, sono ragioni concrete e professionali a spingere in questa direzione.

Presentarsi a un colloquio di lavoro senza diploma può risultare fortemente penalizzante, se non addirittura precludere a priori una candidatura. Allo stesso modo, l’accesso ai concorsi pubblici è impossibile senza il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore.

Iscriversi all’università

Non vanno poi dimenticati coloro che, pur ottenendo il diploma in età adulta, scelgono di non fermarsi. Sempre più persone, infatti, una volta superato l’esame di maturità, decidono di iscriversi all’università, una scelta che fino a pochi anni fa sembrava impensabile dopo una certa età.

L’interesse per lo studio, verrebbe da dire, nasce proprio studiando. Grazie a orari flessibili e, in alcuni casi, alla possibilità di seguire lezioni online, oggi è possibile conciliare impegni lavorativi e familiari con il percorso scolastico, rendendo accessibili traguardi che sembravano irraggiungibili.

Le scuole di recupero

Per rimettersi a studiare, dunque, c’è sempre tempo, soprattutto se ci si affida a una scuola di recupero scolastico qualificata come Accademia Avvenire Milano. L’istituto offre diversi indirizzi di studio e la possibilità di svolgere un biennio di recupero (due anni in uno), accelerando il percorso verso il diploma.

Più di tutto, permette di vivere un’esperienza formativa senza età, capace di preparare concretamente alla vita e al lavoro attraverso un metodo che nel tempo si è dimostrato una vera garanzia di qualità e risultati.

Studiare da adulti, metodo, ambizione e ritrovata fiducia: è così che ci si riscatta dalle delusioni scolastiche del passato e si costruisce un nuovo futuro.

Hai altre domande?

CHIAMA 02.6682869
PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

SCRIVICI PER FISSARE UN
APPUNTAMENTO