Studenti BES e DSA - Accademia Avvenire

Studenti BES e DSA

L’ Accademia Avvenire si occupa del RECUPERO ANNI SCOLASTICI per sostenere gli studenti a conseguire il DIPLOMA. Grazie all’intervento di docenti qualificati e disponibili, lo studio sarà reso meno faticoso migliorando i risultati e valorizzando gli sforzi di ciascuno. Per rispondere alle esigenze di famiglie e studenti BES e DSA in cerca dell’alternativa alla scuola pubblica, di un ambiente protetto in grado di seguire gli allievi in modo preciso e creare una tipologia di scuola attuale.
Disturbi Specifici di Apprendimento sono parte integrante dei Disturbi Evolutivi Specifici, cioè difficoltà nell’apprendimento di attività specifiche afferenti la cultura e lo studio: lettura, scrittura e calcolo.
Questo significa che la scuola deve prestare le giuste attenzioni ai ragazzi con DSA e noi di Accademia Avvenire sappiamo come comportarci in tutte le situazioni che richiedono la giusta attenzione e delicatezza al fine di garantire il risultato giusto costruito attorno alle esigenze di ogni nostro studente. Questi disturbi portano ad una non autosufficienza nell’apprendimento.

Presso l’Accademia Avvenire è possibile, per gli studenti BES e DSA.

  • Agire e confrontarsi in un ambiente competente dotato di esperienza specifica;
  • Trovare percorsi individualizzati e personalizzati nell’ambito didattico;
  • Utilizzare misure dispensative che garantiscono all’alunno con DSA l’essere alleggerito da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere, come ad esempio la lettura ad alta voce o il dettato;
  • Gestire strumenti compensativi, come ad esempio mappe concettuali, che forniscono all’alunno la possibilità di concentrarsi sui compiti;

Per quanto riguarda gli studenti BES, quest’area comprende diverse problematiche come quelle della disabilità, dei disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico. Per migliorare le dinamiche scolastiche gli studenti BES possono ricorrere a hardware, software e strumenti fisici che aiutano nello studio e nell’apprendimento, sia a scuola durante le verifiche, le lezioni e i pomeriggi studio, sia a casa per i compiti e per la creazione delle mappe concettuali. I nostri docenti altamente specializzati sanno esattamente come agire in ogni tipo di casistica, ricordandosi oltretutto che il primo step è l’inclusione, quindi nessuno studente viene lasciato indietro.

Hai altre domande?

CHIAMA PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

Oppure Scrivici non Aspettare