Tornano gli iscritti ad Amministrazione Finanza &Marketing

Categories
News

Economia e Finanza: che cosa c’è bisogno di sapere

In questi due lunghissimi anni ci siamo dovuti confrontare con una serie di emergenze inaspettate alle quali nessuno di noi era preparato. Quando nel 2020 abbiamo familiarizzato con la parola inglese lockdown nessuno avrebbe immaginato che vi avremmo dovuto fare l’abitudine, stessa cosa dicasi per la mascherina il cui utilizzo è diventata un’abitudine quotidiana alla quale non facciamo ormai nemmeno più caso. Dopo i problemi allarmanti legati al Covid è stata la volta della Guerra in Ucraina, con il drammatico rischio di doverci abituare persino a questa ulteriore criticità. Ebbene, i grandi sconvolgimenti di questo Ventunesimo Secolo ci spingono a domandarci quali siano le figure professionali e le competenze che dobbiamo individuare per affrontare al meglio le emergenze globali. Senza dubbio, l’economia riveste un posto nevralgico. Solamente studiando con attenzione i tanti cambiamenti in corso sapremo trovare le soluzioni migliori per tutelarci dai nemici e dagli ostacoli di questo nostro difficile presente, dove si sa, l’apparato economico riveste un ruolo nevralgico.  

Saranno forse queste ragioni e le difficoltà dell’epoca presente a spingere molti ragazzi a scegliere come indirizzo di studi quello che fornisce competenze di carattere economico. Questa tendenza, in costante crescita, si è potuta riscontrare proprio a partire dal 2020, con l’esordio del dramma sanitario dovuto alla pandemia da Covid – 19. Da quel momento in poi, affrontare l’emergenza sanitaria non è stata la sola priorità. Si è infatti ben presto capito che l’emergenza avrebbe riguardato la tenuta economica mondiale con conseguente interesse verso corsi di studio a carattere giuridico ed economico.

Facendo il punto sulla scuola, è evidente che le difficoltà dei tempi impongono ai nostri percorsi scolastici un ulteriore sforzo per cercare di preparare le generazioni presenti e future verso queste grandi sfide. Ma cosa sanno i nostri giovani di economia? Senza dubbio, l’Economia è una materia complessa e per questo è assai improbabile che i ragazzini appena usciti dalle medie possano avere conoscenze che esulino da quelle apprese grazie allo studio della storia. Ma il fascino e la curiosità che questa disciplina riesce ad evocare sembrano essere sufficienti a spingere verso la scelta di Amministrazione Finanza e Marketing, oppure per i Servizi Commerciali, che rispetto al primo ne rappresentano certamente una versione più leggera e più alla portata. In entrambi gli indirizzi, durante le lezioni ci si concentrerà soprattutto sulla dimensione legata alla sfera contabile, ma è indubbio che questa componente richiederà sempre più che venga accompagnata da approfondimenti teorici legati ai vari modelli economici che, già adesso, vengono affrontati nello studio della materia di Economia politica.

  • Presso Accademia Avvenire, l’indirizzo di studi Amministrazione Finanza e Marketing rappresenta un vero e proprio pilastro, ricoprendo storicamente un posto centrale all’interno di questa realtà scolastica.
  • La lunga esperienza dei docenti che da tanti anni formano i ragazzi di questo corso di studi ne fanno uno dei più importanti fra quelli proposti dalla scuola privata milanese.
  • Molte famiglie si rivolgono ad Accademia Avvenire avendone sentito positivamente parlare. Qui è possibile intraprendere non solamente un regolare anno di studi, la tradizionale singola annualità, ma a fronte di un insuccesso il richiestissimo biennio di recupero scolastico può ovviare al rischio di vedere rallentato il percorso scolastico dello studente. 
  • Colmare eventuali carenze o individuare un migliore metodo di studio sono solo alcuni degli aspetti vantaggiosi che si possono trovare scegliendo di affidarsi ad Accademia Avvenire.
  • Grazie alla competenza e alla passione degli insegnanti incaricati, termini quali Borsa, indici, quote azionarie, titoli di stato, recessione, inflazione, deflazione, ricapitalizzazione, fluttuazione e molti altri, riescono con facilità ad essere appresi anche da coloro che non nascondono di nutrire una certa ostilità nei confronti di argomenti così particolari.
  • Questo tipo di scelta di studi si presta molto bene anche per i cosiddetti studenti serali, quelli cioè che si rimettono a studiare da grandi o, ancora meglio, da meno giovani e non più adolescenti. Questo Titolo di Studio è indubbiamente uno fra i più gettonati, incontrando un altissimo grado di preferenze fra questa categoria di iscritti, sia nella versione di AFM sia in quella dei SC.
  • Prendere il Diploma di maturità in un ambito di studi economico è la prima scelta fra coloro che si orientano verso studi di tipo Tecnico. Le ricerche di mercato con cui anche Accademia Avvenire si confronta costantemente, attestano che per coloro che sono in possesso di questo titolo di studi è più facile e rapido l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Per quelli che non se la sentissero di intraprendere studi liceali o non fossero interessati ad un cammino universitario, il Diploma di Maturità rappresenta già un traguardo importante per un sicuro inserimento nel mondo del lavoro. Chi, invece, mostrasse l’ambizione di proseguire a livello universitario i propri studi economici, grazie al percorso effettuato avrebbe già delle basi consistenti dalle quali partire.