Sull’Educazione

Categories
News

Come l’educazione scolastica favorisce l’uguaglianza nelle nostre società

Fra le tante frasi che vengono attribuite a Confucio ce ne è una che rimane particolarmente impressa per la semplicità con cui ci dice qualcosa che ancora a molti appare come uno scoglio insuperabile e che invece, magari, così utopico poi non è: una società giusta e con differenze sociali sempre meno marcate non è impossibile perché “dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe”.

Confucio, nella sua saggezza senza tempo, e per questo ancora attualissima, aveva perfettamente colto come l’educazione fosse la via maestra verso la costruzione della migliore società possibile intendendo, con ciò, che la vera uguaglianza più che di natura materiale fosse qualcosa che si realizza a partire da un bagaglio di valori condivisi e condivisibili, in cui ciascuno possa identificarsi e quindi fare propri per una pacifica, rispettosa e solidale convivenza.

Certamente, il cammino della storia si è mostrato troppo spesso teatro di errori il cui tributo pagato in vite umane è stato drammaticamente alto lasciando dietro di sé cicatrici e macerie ancora oggi non completamente rimarginate. Cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, per evitare che gli orrori e insieme errori del passato possano ripresentarsi? Possiamo proprio noi avere un ruolo attivo affinché la società scelga di puntare, come ammoniva Confucio, sull’educazione?  La risposta è sì, salvo mettere la scuola al centro del progetto di costruzione sociale.

  • A Milano, una realtà nel complesso raccolta ma di marcata riconoscibilità, incarna perfettamente il motto di Confucio. Accademia Avvenire, infatti, è una scuola nata e pensata mettendo al centro l’educazione e comunicando agli studenti che il vero obiettivo non è tanto o solamente il raggiungimento di un Diploma di Studi Superiore quanto diventare persone nuove, educate a riconoscere i valori da abbracciare e pronte a combattere con le armi della cultura e della formazione quelli che, viceversa, potrebbero imporsi come pericolosi disvalori.
  • Non è un caso che in Accademia Avvenire largo spazio venga dato a indirizzi scolastici come il Liceo delle Scienze Umane – nelle due articolazioni Tradizionale ed Economico sociale – per la presenza di studi filosofici, comuni ad ogni indirizzo liceale, a cui si affiancano quelli di natura sociologica e antropologica, ma anche ad un indirizzo come il Tecnico socio-sanitario, per la centralità che il corso dà a materie come igiene e psicologia le quali insegnano il rispetto e l’attenzione verso gli altri.
  • Studiare presso Accademia Avvenire significa diventare protagonista di un percorso concepito appositamente per consentire l’ottenimento di un Diploma, anche optando per un biennio di recupero, non come obbligo ma come libera scelta, per vivere un’esperienza scolastica performante, per incontrare mondi diversi e scoprirsi in fondo molto più simili di quanto si potesse credere o immaginare.
  • Avere situazioni di provenienza complesse e difficili o economicamente molto distanti non scoraggia né divide il gruppo ma, in nome di una crescita comune all’insegna dell’educazione, si trasforma in un fattore motivazionale che gli insegnanti contribuiscono a rendere tale.
  • In Accademia Avvenire viene sistematicamente trasmesso un valore che sta alla radice di ogni altro insegnamento: l’educazione come autentico obiettivo a cui ciascun essere umano dovrebbe puntare perché un uomo educato è il più nobile degli esseri umani.
  • Le eventuali barriere economiche che spesso possono creare degli ostacoli fra le persone vengono, per così dire, rimosse e si impara a giudicare l’altro per ciò che è e non per ciò che ha, comprendendo che l’unico bene davvero insostituibile è quello che passa dall’educazione, ovvero attraverso ciò che gli antichi Greci chiamavano paidéia e che, giustamente, reputavano al principio di ogni altro insegnamento in quanto comprendente non solo l’istruzione in senso stretto ma anche e soprattutto lo sviluppo etico e spirituale del discente.

Perché da tanti anni moltissime persone si affidano ad Accademia Avvenire? Perché una volta compreso non solo il metodo ma anche lo spirito che qui si respira si è già messo il primo mattone di quella casa da edificare che è la nostra educazione di individuo e di cittadino realizzando, senza quasi accorgersene, la massima di Confucio.