Studio quindi lavoro. Come le Scuole Serali creano occupazione

Categories
News

Per cambiare la propria vita è inevitabile fare i conti in primis con il lavoro che svolgiamo ma anche con le ambizioni di soddisfazione e crescita personale a cui possiamo concretamente aspirare. Cercare un lavoro nuovo, che ci rispecchi e gratifichi pienamente, non è facile per nessuno e soprattutto non lo è in un paese come il nostro in cui il problema occupazionale rappresenta un elemento di criticità cronico. Senza dubbio, non avere il famoso “pezzo di carta” non può che essere un elemento di ulteriore precarietà lavorativa nonché un ostacolo reale rispetto alle nostra più ferrea volontà e determinazione di migliorare la propria posizione lavorativa, sociale ed economica.

Accademia Avvenire, la quale fornisce da più di trent’anni corsi di formazione regolari quanto bienni di recupero scolastico, ha accolto in questi anni moltissimi “studenti – lavoratori” i quali avevano una necessità personale, ma indubbiamente anche economica, di cambiare realtà lavorativa se non, al peggio, di trovare una occupazione in quanto disoccupati. I Corsi che si possono scegliere, nel panorama della proposta formativa per il Serale dell’Istituto privato milanese, cercano sempre di indirizzare verso quelli che, a seconda dello specifico momento in cui il paese e la società si trovano, sembrano offrire maggiore probabilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Una breve rassegna dei corsi attivi in Accademia Avvenire Scuola Serale potrebbe aiutare coloro che aspirano ad un Diploma di Studi Superiore ad avere un quadro più chiaro da cui potere liberamente scegliere.

  • Una menzione speciale fra questi va ai Servizi Sanitari che, anche come conseguenza della emergenza pandemica che sta drammaticamente caratterizzando quest’epoca, riscuotono grande interesse fra gli studenti che lo scelgono proprio per le materie studiate che vanno dalle discipline giuridiche a quelle sanitarie passando per un importante approfondimento dell’ambito psicologico. Questo Corso non solo offre una importante possibilità di essere rapidamente inseriti nel mondo del lavoro ma persino di arrivare con una minore difficoltà, rispetto ad altri indirizzi più impegnativi, al raggiungimento di un Diploma necessario per qualsiasi lavoro anche non inerente a questo stesso percorso.
  • I Servizi Commerciali permettono di diplomarsi in ambito economico prevedendo come materie di indirizzo discipline marcatamente giuridico economiche ma con il vantaggio di essere affrontate in maniera meno intensa di un Corso quale Amministrazione Finanza e Marketing che, va detto, rimane comunque un’ottima opzione per chi, però, sa di avere maggiore determinazione e, perché no, trattandosi di lavoratori, tempo da dedicare allo studio. In entrambi i casi, la possibilità di essere immediatamente rimesso in un circuito lavorativo è molto forte.
  • Grafica e Comunicazione può essere una scelta interessante non solo per il numero ridotto di materie di studio ma anche per la dimensione pratica che le discipline di indirizzo specifico prevedono la quale può rappresentare sicuramente un fattore di stimolo per chi si sente meno portato per lo studio teorico e concettuale. Inoltre, un Diploma serale in questo settore ti rende di fatto già preparato per il mondo del lavoro di ambito relativo.

Gli indirizzi suggeriti sono solamente alcuni fra quelli su cui uno studente lavoratore in cerca di Diploma può puntare. Nulla vieta di indirizzarsi su altri Corsi come il Vecchio Geometra, oggi CAT, o come il Tecnico Enogastronomico, che non ha mai perso di appeal, o ancora come gli Studi Liceali, magari prematuramente interrotti e perciò ora motivo di rimpianto, e molto altro. La sola regola che Accademia Avvenire invita a tenere a mente è che, in un Corso Serale, è importante avere ben presente quale sia il vero scopo, il fine a cui sto guardando e, proprio come Machiavelli suggeriva, valutare quale sia il mezzo migliore per il suo pieno raggiungimento, che tradotto in parole semplici significa il tempo di cui dispongo e l’impegno che sono disposto a dare allo studio optando per il Serale. Una volta capito questo si può dire che siamo già sulla giusta strada nonché, è proprio il caso di dirlo, a metà dell’opera!