Sei sicuro di avere fatto la scelta giusta? – Indagine sulle scuole private per una scelta responsabile e consapevole

Categories
News

Il panorama delle scuole private presente sul territorio lombardo è davvero vasto. Ma sei sicuro di conoscerle bene? Forse non tutti sanno che vi sono alcune scuole che millantano una serie di requisiti che solo dopo esserti iscritto scoprirai non corrispondere alla realtà o quanto meno ad una proposta didattica minimamente credibile.

Indagini statistiche emerse interrogando persone che a vario titolo si erano appoggiate a istituti scolastici privati, e specialmente a scuole di recupero scolastico, hanno messo in evidenza aspetti impensabili. È però importante chiarire preliminarmente che i dati che verranno riassunti non riguardano l’intera categoria ma solamente alcune scuole. Il recupero scolastico resta un obiettivo nobile e importante che si propone di permettere a chiunque di percorrere un cammino scolastico laddove la scuola statale non sia stata in grado di accompagnarlo. Nella realtà lombarda ve ne sono alcune di grandissima qualità, le quali vengono addirittura suggerite dalle stesse scuole statali a quegli studenti che evidenziano la necessità di un percorso differente. Perciò, guai a demonizzare le scuole di recupero scolastico che, al contrario, assolvono un compito fondamentale e prezioso. Per questo è necessario fare chiarezza per sgombrare ogni dubbio. Ciò che però deve indirizzare la mia scelta a favore di un istituto privato, per esempio, riguarda ciò che mi viene riferito al momento dell’iscrizione. Per essere più specifici, messaggi troppo tranquillizzanti e che ti promettono la promozione, a prescindere dal mio impegno, non possono in alcuna maniera considerarsi seri, salvo io non voglia conseguire un Diploma in maniera più o meno limpida.

Cerchiamo allora di passare in rassegna alcuni punti che dovrebbero sempre farci scattare un campanello d’allarme, specialmente quando ci vengono propinati come motivo per cui optare per quella scuola.

  • Non mi è stato fornito alcuno Ptof. Che cos’è il Ptof? Si tratta del Piano Triennale Offerta Formativa. Qualunque scuola seria dovrà poter produrre la propria offerta educativa. In assenza di questa posso già iniziare a pormi qualche dubbio. Non è da escludersi che la struttura alla quale mi sto appoggiando possa avere altre priorità che non coincidono necessariamente con la mia istruzione, se non marginalmente. Il rischio che corro, insomma, è che io rappresenti, più che uno studente da recuperare, una fonte appetibile di guadagno.
  • Quando mi viene illustrata la spesa economica che dovrò sostenere, l’informazione risulta piuttosto generica e perlopiù volta al ribasso. Il più delle volte, infatti, capita che venga di proposito omesso quanto da lì a poco tempo avrò modo di scoprire sulla mia pelle. Capirò in seguito che la quota indicata si mostrava “interessante” in quanto corrispondente solamente alla rata necessaria ad immatricolarmi e che pertanto non ricopre l’intero costo del corso. Le spese aggiuntive si riveleranno molte e frequenti, moltiplicando la spesa preventivata inizialmente di ben tre o quattro volte, se non di più. Inoltre, se al momento della presentazione del corso non viene specificato che la tassa d’esame non è inclusa nei costi, vuol dire che non ti stanno informando su tutto e, una volta iscritto, non sarà per te più possibile tornare indietro se non rinunciando al vero obiettivo per il quale ti eri affidato a quella scuola. Tuo malgrado, non avrai altra scelta e ti troverai costretto a farti carico dei costi imprevisti pur di non mettere in gioco la tua possibilità di diplomarti.
  • Se ti viene indicata come sede d’esame di maturità una località che non sia quella dove risiedi è molto probabile che tu stia per essere vittima di un inganno per differenti ragioni. I costi si alzeranno vertiginosamente per la necessità di recarti in quella sede per periodi di cui inizialmente nessuno ti ha parlato. Questo comporterà spese di spostamento e di pernottamento per la tua famiglia, se vivi a carico loro, e qualora tu sia un lavoratore, per la tua tasca. Non solo, sarai costretto ad affrontare un momentaneo cambio di residenza con tutto ciò che burocraticamente questo comporta (non è, infatti, consentito dalle disposizioni di legge svolgere l’esame di Maturità al di fuori della propria residenza). Inoltre, a Diploma raggiunto risulterà che tu abbia vissuto per tutta la tua vita, o quasi, in una regione o in un determinato luogo fatta eccezione per l’anno in cui ti sei diplomato. Durante un colloquio di lavoro, ad un esperto selezionatore questo dettaglio non potrà non apparire come del tutto casuale o privo di sospetto, con il rischio che il tuo sia giusto quel famoso pezzo di carta e non il frutto di un bagaglio di crescita effettiva, essendo tu rimasto privo di competenze autentiche. Non è, quindi, garantito che quel tuo titolo ti venga poi concretamente “riconosciuto” e che quindi si possa rivelare davvero utile. Ricordati, perciò, che accettando questo curioso compromesso non solamente andrai a spendere cifre economicamente molto elevate, ma potrai prima o dopo svegliarti scoprendo che quello sforzo economico non è servito a nulla visto che, magari, l’anomalia è stata scoperta e il Tuo Diploma perfino annullato!
  • Fate attenzione anche alle spese relative alle tasse d’esame. Se si tratta dell’Esame di Stato, queste non dovrebbero mai andare oltre cifre che si aggirano intorno ai 200 o 300 euro. Se ti chiedono di più vuol dire che si intascheranno parte di quella cifra e tu starai subendo una frode. Nel caso degli Esami di idoneità, si sa che ogni scuola può stabilire il suo costo. Anche in questo caso, però, i costi non dovrebbero mai superare gli 800 euro. Cifre eccessivamente elevate sono il segnale inequivocabile che non tutta la cifra da te versata servirà agli scopi per i quali la stai versando. Il rischio che una parte di questa somma venga intascata in maniera indebita è piuttosto alto.
  • Un posto di rilievo va assegnato alla struttura stessa. Alcune scuole sono collocate all’interno di appartamenti o ex negozi che mal si adattano a garantire l’ambiente ideale che ci aspetterebbe da una scuola. La domanda che possiamo farci è innanzitutto se tali contesti siano idonei e rispettino veramente i requisiti di sicurezza. Non solo. So chi sono e da quanto tempo lavorano nell’ambito educativo? E soprattutto, quale garanzia avrò che una volta intascati i miei soldi i proprietari non spariscano facendo perdere ogni traccia di sé? Purtroppo, di casi come questi le cronache ne sono piene. Questo non deve renderci diffidenti in senso assoluto bensì aiutarci ad essere più accorti al momento della scelta di una scuola. I pericoli possono essere sempre imprevedibili ma posso evitare di cadervi attenendomi a qualche prudente suggerimento.

Ricordati che le Scuole private sono Istituti molto seri e in alcuni casi possono vantare esperienze pluridecennali. Una lunga storia professionale è già di per sé un indizio ed una garanzia di affidabilità. Il fatto che alcune si possano comportare in maniera disonesta non deve condannare l’intera categoria ma, esattamente come accade in qualunque settore o attività, è importante riconoscere alcuni indizi che ci suggeriscono che non ogni realtà scolastica di recupero scolastico lavora nella modalità ideale e corretta. Prima di scegliere a chi affidarti valuta se i parametri che sono emersi ti sembra siano o non siano presenti e se ogni aspetto relativo ai costi ti sia stato chiaramente presentato. Semplicemente adottando questi piccoli accorgimenti sarà per te più facile non incorrere in costose e deludenti fregature.