Scuola enogastronomia a Milano – Quali prospettive future per il settore enogastronomico 

Categories
News

Negli ultimi due anni l’interesse verso un percorso di studi superiore di ambito enogastronomico ha vissuto un piccolo calo. Indubbiamente questa leggera flessione ha nella pandemia, e nelle conseguenti rigorose misure di contenimento messe in atto, il principale responsabile.  Molte famiglie e gli stessi giovani studenti hanno cominciato a preoccuparsi che questo settore possa non garantire più quegli sbocchi professionali che lo avevano tradizionalmente contraddistinto. Ma è possibile rinunciare ad un settore ricreativo e conviviale come questo? Siamo davvero sicuri che l’interesse attorno alla cucina e al buon vino possa mai davvero tramontare? Ovviamente, la risposta non può che essere negativa per evidenti ragioni. Certamente, il settore dovrà essere in parte ripensato ma ciò che è certo è che da ogni crisi o momento critico non si può che uscire con l’aiuto di nuove idee. Le difficoltà del settore, insomma, possono trasformarsi nella sua grande occasione di reinventarsi, magari tenendo in considerazione la nuova realtà e i suoi mutamenti.  In verità, il successo che i diversi format televisivi dedicati al settore culinario ed enologico continuano ad avere ci fa credere che la passione per questo ambito sia ancora altissima se non immutata. Le figure divenute familiari che popolano i tanti programmi televisivi, ma anche gli stessi social, da Instagram a Facebook, ci dicono quanto appeal questo settore riesca ancora avere. Rispetto a questo scenario complesso quale ruolo deve avere oggi la scuola? Senza dubbio un posto nevralgico. E allora, la seconda domanda che dobbiamo porci è come scegliere la scuola che faccia davvero al mio caso? Qual è, insomma, la scuola giusta per me?

Nonostante le difficoltà dell’epoca che stiamo attraversando, Accademia Avvenire Milano ha da diverso tempo individuato nell’area educativa dell’enogastronoma un settore intramontabile che continua ad avere massima richiesta e attenzione da parte di un numero significativo di giovani studenti, ma anche di meno giovani. La storia di questo istituto può vantare la presenza di corsi per i Servizi per Enogastronomia e Ospitalità alberghiera sia nella fascia Diurna sia in quella Serale, rivolta quest’ultima agli studenti lavoratori o “fuori corso”. Questa doppia utenza non può che valere come ulteriore dimostrazione che questo indirizzo di studio piace e continua ad essere cercato.

  • Lo studente potrà scegliere se frequentare regolarmente un singolo anno scolastico, oppure, qualora avesse alle spalle qualche insuccesso scolastico, puntare sul biennio di recupero anni.  
  • Negli anni, l’Istituto Avvenire, scuola di enogastronomia a Milano, ha potuto contare sulla collaborazione di prestigiosi maestri ed esperti gastronomici ed enologi. La loro preziosa testimonianza ha avuto un impatto importante sulla formazione degli studenti stimolando in loro curiosità ed ambizione, qualità indispensabili in un settore come questo.
  • Gli studenti alternano alle lezioni in aula delle vere e proprie esperienza sul campo. Queste collaborazioni sono il frutto di consolidate relazioni fra la struttura scolastica milanese e ristoratori di riconosciuta fama che si rinnova da molti anni. Tale scambio è indubbiamente un momento fondamentale della loro formazione nonché anello di congiunzione tra scuola e lavoro.
  • Nel nuovo millennio,la carriera da grande chef o da sommelier non può esimersi dal fornire anche un bagaglio culturale adeguato. Materie come Storia, Letteratura Italiana, Matematica, per non parlare delle Lingue straniere, sono per un settore come questo un bagaglio di competenza e conoscenze ormai indispensabile. Coloro che vogliono perciò restare al passo con i tempi e con le esigenze necessarie troveranno in Accademia Avvenire una formula vincente e stimolante.
  • Accademia Avvenire si impegna a formare al meglio coloro che la scelgono. A ciascuna materia curriculare è assegnato un posto di riguardo. L’obiettivo è quindi quello di garantire una formazione completa ed omogenea. Si passa dalle materie scientifiche, come scienza dell’alimentazione, all’aria giuridico economica. Quest’ultima sta diventando sempre più importante all’interno di questo indirizzo di studi. È infatti indispensabile avere delle basi sufficienti in questo ambito specialmente se si avesse la prospettiva adi avviare una propria attività nel campo della ristorazione o in quello alberghiero.
  • Oggi, per chi lavora con gli alimenti non è sufficiente saperli ben combinare o saper confezionare un piatto prelibato. Le insidie nascoste in un nostro piatto possono infatti essere tante. Per questo è necessario che di ciò che presentiamo si conosca anche la composizione chimica. Inoltre, l’aumento di problematiche legate alle intolleranze e alle allergie alimentari richiede una preparazione adeguata.

Chi studia presso Accademia Avvenire nel Corso Enogastronomia e Ospitalità alberghiera puntando all’ottenimento di un Diploma sa che per diventare un domani degli chef di successo, oppure dei sommelier di chiara fama come dei Direttori di un prestigioso Albergo, occorre saper fare la differenza: originalità, spigliatezza e intraprendenza sono indubbiamente fattori che favoriscono il nostro obiettivo. Senza studio, conoscenza, e costruzione della propria personalità diventa tutto più difficile. Scegliendo l’Accademia Avvenire di Milano potrai trovare tutti i suggerimenti, gli insegnamenti e anche gli strumenti necessari per diventare ciò che hai sempre sognato. Solo chi sa lanciare e accettare nuove sfide è in grado di vivere il proprio tempo, e questo vale sicuramente per coloro che pensando alla propria professione futura puntano su questo indirizzo di studi. Come scrisse Jonathan Swift “Il primo uomo che osò mangiare un’ostrica fu coraggioso”, e ci pare che questa affermazione calzi a pennello!