Recupero anno scolastico? Come scegliere una scuola privata - Accademia Avvenire

Recupero anno scolastico? Come scegliere una scuola privata

Recupero anno scolastico? Come scegliere una scuola privata

News

Il panorama delle scuole private è piuttosto vasto. Perciò riconoscere chi tra queste proponga una didattica credibile può dimostrarsi un compito meno semplice del previsto. Interrogando persone che si sono appoggiate a scuole per il recupero dell’anno scolastico sono emersi alcuni elementi rilevanti. Per esempio, risulta che queste assolvono un compito fondamentale e prezioso nell’aiutare lo studente a completare un percorso scolastico laddove la scuola statale non sia stata in grado di farlo. In alcuni casi, poi, può capitare che siano le stesse scuole statali a suggerire la frequenza presso un a scuola di recupero anni a quegli studenti che evidenziano la necessità di un percorso differente.

Recupero anno scolastico: come orientarsi

Una tappa significativa nell’ orientare la mia scelta si verifica in sede di iscrizione. Messaggi troppo tranquillizzanti che promettono la promozione a prescindere dall’impegno non possono considerarsi degli istituti seri e affidabili, con il rischio di conseguire un Diploma in maniera poco pulita.

Inoltre, in assenza di un PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa – non è da escludere che la struttura alla quale mi sto appoggiando possa avere altre priorità che non coincidono necessariamente con la mia istruzione, se non marginalmente.

Quando la spesa economica che dovrò sostenere mi viene presentata in maniera generica e perlopiù tendente al ribasso è altamente probabile che mi stiano nascondendo qualcosa e che in un secondo tempo mi possano essere presentate delle spese aggiuntive rispetto a quelle che avevo inizialmente preventivato.

Se la sede dell’esame di maturità è situata in una regione molto distante da quella in cui risiedi, allora è molto probabile che tu stia per essere vittima di una frode che inevitabilmente avrà come prima conseguenza un innalzamento vertiginoso delle spese da sostenere per gli spostamenti e il soggiorno, senza dimenticare che sarai forzatamente costretto ad affrontare un momentaneo cambio di residenza con tutto ciò che burocraticamente questo comporta. Non è infatti consentito svolgere l’esame di Maturità al di fuori della propria residenza. Durante un colloquio, un esperto selezionatore non mancherà di notare l’anomalia dando scarso valore al tuo Diploma che si rivelerà concretamente poco spendibile nel mondo del lavoro.

I posti per le iscrizioni sono limitati. Contattaci ora e inizia il recupero del tuo anno scolastico in Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Hai altre domande?

CHIAMA 02.69016920
PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

SCRIVICI PER FISSARE UN
APPUNTAMENTO