Il Recupero anni scolastici: grosse novità in vista. - Accademia Avvenire

Il Recupero anni scolastici: grosse novità in vista.

Il Recupero anni scolastici: grosse novità in vista.

News

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 non sarà più possibile svolgere il percorso di recupero anni scolastici al di fuori di due annualità. A stabilirlo è stato un recente disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri e fortemente voluto dal Ministro Valditara, attualmente titolare del Ministero dell’Istruzione. Il provvedimento prevede che allo studente desideroso di rimettersi in regola con i propri studi sia consentito di sostenere nel medesimo anno scolastico gli esami di idoneità per i due anni di corso successivi a quello per il quale è già in possesso di promozione. Questo significa che non ci sarà modo di recuperare gli anni di scuola segnati da più bocciature se non con la nota formula dei “due anni in uno”.

Per i tanti che in passato hanno potuto tentare un recupero di tre o quattro anni scolastici da sostenersi in unico anno, non si prevede perciò una medesima conferma futura. Con l’anno scolastico entrante, salvo nuove rettifiche tale formula scomparirà. Pertanto, è bene sapere fin da ora che non avrà senso rivolgersi ad una agenzia formativa avanzando delle richieste impraticabili.

Recupero anni scolastici in Accademia Avvenire

Per una scuola come Accademia Avvenire, nata proprio come progetto educativo da realizzarsi specialmente nel recupero anni scolastici, il disegno di legge dal Ministro Valditara non muta in sostanza quella che da sempre è la reale vocazione dell’istituto e la sua sostanziale policy aziendale. I nostri professionisti hanno sempre caldeggiato i due anni in uno ritenendolo un progetto realistico e altamente formativo guardando invece con sospetto a progetti educativi che andassero al di là del biennio, per le sue inevitabili insidie e potenziali frustrazioni.

Una nota a parte riguarda i corsi regionali di natura professionale. Anche in questo caso, le novità introdotte in materia di istruzione riportano la quasi totale impossibilità a compiere dei passaggi agevolati per chi volesse completare la propria formazione iscrivendosi in seguito ad un indirizzo tecnico attraverso il quale ottenere un Diploma di Maturità.

Non perdere tempo i posti per le iscrizioni sono limitati. Contattaci ora e entra a far parte di Accademia Avvenire e ricordati di seguirci sui nostri social media, ci trovi su Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Hai altre domande?

CHIAMA 02.69016920
PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

SCRIVICI PER FISSARE UN
APPUNTAMENTO