RECUPERO ANNI MILANO

Categories
News

Il tuo successo è il nostro successo.

Quando ci si trova a dover scegliere cosa fare da grandi e a scegliere che tipo di scuola frequentare molto spesso ci si trova in difficoltà e ci si domanda se sarà la scuola adatta e se l’indirizzo scelto calzerà a pennello. Quando scegliamo che strada intraprendere siamo ancora potenzialmente piccoli da riuscire a capire cosa si vorrà fare in futuro e quindi si tenderà  a prendere come strada, che in quel momento sembrerà la più semplice, quella di seguire l’amico/a del cuore, la scuola più vicino a casa perché più comoda da raggiungere oppure seguire le orme di famiglia.

Basterà poi frequentare il primo anno per capire realmente che quella non è la scuola adatta a te. Magari perderai l’anno e ti sentirai abbattuto e anche un po’ deluso ma non temere l’Accademia Avvenire è la scuola che fa al caso tuo. Siamo una scuola superiore di recupero anni e ci troviamo a Milano. Ti domanderai cosa vuol dire “recupero anni”. Te lo spieghiamo noi.

La parola “recupero anni” vuol dire essenzialmente recuperare gli anni di scuola persi durante le superiori così da poterti  diplomare alla pari con i tuoi compagni.

Siamo una scuola con molti indirizzi di studio da poter scegliere e valutare insieme così, se vorrai, potrai anche optare per un cambio corso senza dover affrontare nessun esame integrativo.

Ecco in breve tutti gli step da affrontare insieme per il recupero anni a Milano

  • Colloquio conoscitivo, senza impegno ovviamente, in modo da scambiare due parole e capire il percorso scolastico affrontato sin ora. Verranno fornite tutte le informazioni necessarie e consegnato il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) una sorta di carta di identità della scuola in modo da portare tutto a casa e valutare in famiglia.
  • Visita della struttura scolastica. E’ un passaggio per noi obbligatorio e fondamentale in quanto ogni genitore/alunno deve poter visionare di persona l’intero edificio scolastico che sceglierà di frequentare. Aule, laboratori, segreteria ecc.. tutto deve poter essere visionato.
  • Iscrizione con tutti i documenti necessari (sono elencati anche nel PTOF)
  • Inizio delle lezioni circa due/tre giorni dopo l’iscrizione. Il tempo necessario per organizzare l’inserimento in classe (orario, ordine dei libri ecc… )

Particolare attenzione diamo anche alla scelta dei libri scolastici. Sono libri nuovi e già inclusi nella retta. Vengono consegnati  direttamente agli studenti presso l’ufficio consegna libri che si trova all’interno della nostra struttura scolastica.

La nostra scuola è un vero e proprio edificio scolastico situato su due livelli con un totale di 22 aule, un ufficio di presidenza e vice-presidenza,  una segreteria didattica pronta ad intervenire in caso di necessità e un ampio giardino esterno con parcheggio auto riservato agli studenti e agli insegnanti.

Ogni aula ospita un numero ridotto di alunni in modo tale da seguire al meglio ogni singolo studente. Abbiamo diverse fasce orarie che ogni studente può scegliere di frequentare

  • Corso diurno
  • Corso pomeridiano
  • Corso serale
  • Corso open
  • Corsi on-line

Per gli studenti che lavorano su turni diamo la possibilità di frequentare un corso open, ovvero in base al turno di lavoro possono frequentare sia il corso del mattino che il corso della sera così da gestire al meglio tutte le lezioni senza dover scegliere tra studio e lavoro.

Essendo una scuola, ci comportiamo come tale. Questo vuol dire che durante l’anno scolastico , sono previste prove di verifica scritte e orali con pagella visibile nell’area riservata. Inoltre, per il corso diurno,  saranno previste delle uscite didattiche come cinema e teatro così da affrontare alcune tematiche in maniera più coinvolgente; sarà possibile partecipare al gruppo del teatro dove a fine anno verrà messa in scena una rassegna teatrale eseguita interamente dagli studenti e, infine, per gli appassionati si potrà partecipare alle olimpiadi della matematica.

Tutto questo è scuola, tutto questo e molto altro è Accademia Avvenire.