L’importanza della programmazione a breve e a medio termine nel recupero scolastico – PTOF e dintorni

Categories
News

Il raggiungimento del Diploma di scuola secondaria superiore rappresenta uno dei primi traguardi che scandiscono la crescita dei giovani. Affrontare la prova di Maturità è infatti una tappa significativa che nessuno di coloro che la hanno sperimentata potrà dimenticare per il resto della propria vita. Alcuni ci arrivano al compimento di un percorso lineare e senza eccessivi intoppi. Altri, invece, vi ci approdano al termine di un’esperienza scolastica perlopiù complicata e non priva di turbolenze. In casi come questi è possibile che molti problemi si sarebbero potuti affrontare e risolvere molto prima se, per esempio, le famiglie avessero conosciuto il mondo del recupero scolastico.

In una Regione come la Lombardia, con un territorio molto vasto e la presenza di una città metropolitana di rilevanza europea come Milano, che le istituzioni scolastiche tradizionali possano essere in affanno è effettivamente probabile. È qui, allora, che entrano in scena le scuole di recupero scolastico, le quali possono offrire quell’alternativa alla scuola statale che non si immagina potesse esistere.

Un numero crescente di persone è oggi disposto a fare ogni sacrificio pur di aiutare i propri figli a conseguire il Diploma, ma è importante potere fare la scelta giusta onde evitare di incappare in esperienze poco rassicuranti e che soprattutto non si rivelino in seguito essere state inadeguate all’obiettivo per il quale ci si è rivolti a loro. Uno degli aspetti che contraddistingue una scuola di recupero scolastico valida da quelle che non lo sono è che questa disponga di uno PTOF, letteralmente Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In effetti, non tutte le strutture del settore ne sono dotate, né tantomeno ritengono importante offrirlo ai propri iscritti. Accademia Avvenire di Milano è una della scuole che su questo tema fa positivamente eccezione, a conferma che non di rado possono essere anche i piccoli dettagli a fare la differenza. Il prestigioso istituto privato milanese è da ormai tantissimi anni in testa a tutte le classifiche di gradimento degli utenti che l’hanno sperimentata o ne hanno sentito parlare per via indiretta, tramite amici e conoscenti. Se da più di trent’anni l’Accademia di Milano è per definizione l’Avvenire, non crediamo possa trattarsi di un mero caso.

Tornando al PTOF, occorre innanzitutto evidenziare come questo aiuti famiglie e studenti ad apprendere delle informazioni per mezzo delle quali iniziare a conoscere meglio la nuova realtà scolastica alla quale per la prima volta rivolgersi. Con questo prezioso strumento si potrà familiarizzare con l’importanza di costruire un corso di studi in maniera modulare. Questa procedura è ideata per aiutare a guardare all’obiettivo finale, il superamento dell’esame, in maniera certamente più serena. Le tante inquietudini e paure che fino ad oggi avevano caratterizzato i precedenti anni di studio possono da subito essere così messe da parte. La scuola alla quale ci si sta appoggiando ha già impostato il modo ideale per far studiare grazie un metodo più collaudato e convincente.

Avere l’opportunità di cambiare metodo cimentandosi sia nello studio a scuola, sia in quello autonomo, con percorsi stimolanti e incentrati sui reali bisogni, è un requisito indispensabile che non a caso viene ben evidenziato nel PTOF fornito prima dell’iscrizione.

Il metodo adottato da Accademia Avvenire mette insieme elementi tradizionali con altri innovativi per realizzare un modello di istruzione decisamente nuovo ed utile alla crescita scolastica e personale.

Nel PTOF viene garantita non solamente la possibilità di potere agevolmente sostenere esami, di idoneità come di maturità, ma soprattutto non sarà poi affatto difficile sostenere brillantemente un colloquio di lavoro o di superare esami universitari in qualsiasi facoltà e corso di studi, qualora si decida di proseguire. In tutti questi casi la chiave del successo sta nel metodo di Accademia Avvenire.

Una Scuola di recupero scolastico come Accademia Avvenire è costituita da un insieme di persone affidabili, capaci di mettere sé stesse in gioco per proporre metodi collaudati e puntare a realizzare obiettivi. Si tratta perciò di un modello educativo efficace e performante a tutti gli effetti.

Il PTOF ha anche l’importante compito di far conoscere tutti i corsi di studio che si potranno trovare presso l’Accademia Avvenire. Si ricordano, tra gli altri, i Licei, i Tecnici ma anche alcuni indirizzi Professionali.

Un discorso a parte deve essere fatto per i Corsi Serali. Con il nuovo anno scolastico è previsto che le lezioni si svolgano con il supporto di piattaforme per l’e-learning, ma non solo. Gli studenti potranno infatti contare anche sul docente in presenza per alcuni moduli formativi, con l’introduzione della classica lezione frontale. In tal modo, mescolando i due modelli, è possibile poter soddisfare le esigenze di tutti calibrando e misurando differenti procedure e metodologie didattiche.

L’orario scolastico, nel Corso Diurno come nel Serale, seguirà criteri opportunamente selezionati e applicati a seconda delle necessità reali e su misura dello studente, con lo obiettivo di individuare le soluzioni ideali e di raggiungere la migliore qualità.

Trascorrendo anche un solo anno presso Accademia Avvenire si ha la possibilità di scoprire di avere fatto parte di una realtà a suo modo unica, responsabilmente diretta a migliorare lo studente e a migliorare sé stessa, per un percorso di crescita in movimento sempre più soddisfacente e, perché no, anche vincente!