L’ascensore sociale più potente? La scuola.

Categories
News

La scuola come non l’avete mai vista

L’ottenimento del Diploma di scuola secondaria superiore è ormai da decenni al primo posto fra i fattori che rendono possibile sperare in un buon lavoro e in un’adeguata collocazione sociale, garanzia di un tenore di vita il più possibile confortevole. Perciò, se è certamente meno condizionante in chiave lavorativa il possedere o meno un titolo di Laurea risulta invece imprescindibile quello del raggiungimento del tanto agognato Diploma senza il quale appare, dati i tempi, assolutamente difficile realizzare le proprie ambizioni. Ma un livello di istruzione minimo è fondamentale anche per potersi sentire a proprio agio e mai fuori posto, banalmente, nel tempo libero dove l’assenza di una adeguata preparazione culturale può non essere vista di buon occhio da coloro che, “in compagnia”, potrebbero non gradire la nostra presenza perché considerata “non all’altezza”. Come emerge, perciò, una valida istruzione non rappresenta solamente un passaporto lavorativo ma soprattutto uno strumento di affermazione personale capace di trasformarci in persone consapevoli e in grado di confrontarsi con chiunque a prescindere dal livello di provenienza sociale ed economica.

Queste considerazioni non sono nuove in Accademia Avvenire, scuola di istruzione secondaria superiore a Milano che da sempre promuove la formazione e il recupero scolastico – con corsi regolari e, appunto, bienni di recupero – senza imporre per l’obiettivo alcun limite di età. Non stupisce quindi che qui, oltre ai tradizionali Corsi Diurni, sia possibile trovare corsi organizzati in orario Pomeridiano e Serale per potere offrire davvero a chiunque una chance, una possibilità per arrivare al Diploma senza rimandare ad altro tempo quella che, fra tutte le decisioni da prendere, può diventare la sola concretamente risolutiva al fine di cambiare le sorti della nostra vita, lavorativa e personale. Senza dubbio, tale diversificazione di orario viene incontro specialmente alle esigenze degli studenti meno giovani che magari già lavorano ma vorrebbero riprendere quanto prematuramente interrotto non reputando, per evidenti ragioni, quello Diurno l’orario loro più consono.

Esaminando taluni aspetti che caratterizzano il modello e il metodo scolastico che si possono trovare in Accademia Avvenire, alcuni su tutti spiccano come incontrovertibili punti di forza:

  • Chi sceglie Accademia Avvenire capisce immediatamente che nessuno del personale scolastico sarà pronto a giudicarlo o a condannarlo in virtù dei suoi precedenti insuccessi scolastici. Accademia Avvenire ha sin dalla sua fondazione sempre mostrato una smisurata fiducia negli strumenti formativi e nel recupero scolastico e proprio per questo motivo nessuno fra gli iscritti riporta di aver mai avvertito un senso di esclusione per motivi di età o, per esempio, perché non ha un curriculum scolastico regresso esattamente ottimale.
  • Gli studenti riportano frequentemente di situazioni precedenti connotate da un marcato disagio scolastico e da incomprensione da parte dei docenti delle loro specifiche problematiche che ha compromesso gli studi determinandone la momentanea interruzione, aspetti questi totalmente assenti nella realtà Accademia Avvenire.
  • La dimensione delle aule, la vicinanza emotiva trasmessa dal personale ai discenti ma soprattutto la fiducia infusa costantemente da questi alla classe trasformano l’esperienza scolastica vissuta in Accademia Avvenire in qualcosa di decisamente diverso, per certi versi insperato e impensabile per chi era tristemente abituato a reputare la scuola come un luogo per lui ostile.
  • Gli studenti vengono sollevati dall’incombenza di occuparsi dell’acquisto del materiale didattico, compito questo che viene assolto dal personale di Segreteria il quale, con estrema gentilezza e puntualità, si impegnerà direttamente della assegnazione e consegna dei libri di testo e, all’occorrenza, delle dispense realizzate appositamente dal personale docente per aiutare, accompagnare e rendere più fruibili gli argomenti oggetto di studio.
  • Fra gli studenti e gli insegnanti si instaura un clima di reciproca fiducia e rispetto ma anche di affetto. Il clima sereno che si vive nel corso dell’intero anno scolastico è certamente favorevole e incoraggia anche i più timidi e meno sicuri di sé a credere nel proprio successo scolastico come mai nelle passate esperienze si era verificato.
  • La presenza dell’insegnante non è mai avvertita come opprimente o severa bensì, al contrario, come di chi affianca e accompagna un percorso di crescita, trasformazione e realizzazione.
  • Non di rado, nei corsi Diurni – dove l’età anagrafica prevalente è significativamente più giovane – gli studenti si sono visti protagonisti di attività parallele alla normale didattica aderendo a iniziative quali tornei sportivi, spettacoli teatrali e Olimpiadi della matematica riportando, in tutti gli ambiti, prove ragguardevoli oltre ad uno spiccato entusiasmo per quanto sperimentato e vissuto.
  • Fra i tanti che si sono diplomati grazie al metodo proposto da Accademia Avvenire una quantità significativa ha deciso di proseguire i propri studi iscrivendosi all’Università; un dato ulteriormente curioso è che, fra questi, una percentuale importante ha frequentato il Corso Serale, dove perciò l’età degli iscritti è tendenzialmente più alta, a riprova del fatto che non c’è limite di età per chi voglia attuare un miglioramento personale.

Accademia Avvenire ha realizzato un’idea vincente credendo con forte ostinazione nella Scuola quale fattore centrale di crescita sociale. Certo, in quanto realtà privata ha potuto sollevarsi da alcune di quelle pastoie burocratiche che talvolta ne rallentano il buon funzionamento e ne condizionano anche i migliori intenti, ma è altresì vero che si è adoperata in maniera instancabile per migliorarsi costantemente nel tempo proponendo un modello educativo efficace e capace. La fiducia che anno dopo anno i numerosi iscritti confermano a questa realtà scolastica lombarda è la migliore prova di come il lavoro scolastico, quando svolto con metodo e passione, venga sempre premiato. Insomma, senza esitazione si può ribadire quanto non esista migliore ascensore sociale della scuola, di una scuola che guarda all’avvenire nel nome e nei fatti.