La scuola di recupero giusta

Categories
News

Come orientarsi nello scegliere una scuola di recupero scolastico

Per il futuro dei nostri ragazzi la scelta della scuola è il primo passo da affrontare. Con la fine dell’anno scolastico, studenti e famiglie affrontano un momento delicato nel quale si tratterà di capire se i propri figli avranno superato l’anno scolastico con esito positivo oppure non avranno raggiunto la promozione. Per altri sarà invece il momento di decidere quale percorso di studi scegliere e magari di valutare un cambio di percorso. Questa scelta non è certamente facile soprattutto se non si conosce la scuola di recupero giusta. Le scuole di recupero scolastico entrano in gioco in ciascuna di queste situazioni, specialmente quando il percorso di studi appare più compromesso. Il rischio che lo studente perda la fiducia di potere mai ottenere un Diploma e finisca con il decidere di mollare tutto è a quel punto molto alto. Accademia Avvenire Milano da oltre trenta anni ha aiutato studenti e genitori a risolvere proprio queste situazioni delicate confermandosi non a caso ai vertici di gradimento di settore. Qual è il suo segreto? Professionalità, empatia e metodo per una idea scolastica al passo con i cambiamenti culturali e sociali.

Ma le scuole di recupero sono davvero tutte uguali?

Al di là della tipologia che le accomuna, le scuole di recupero si distinguono per esperienza, capacità di programmazione e specifico metodo di studio.  

Come decidere a quale affidarci e quali parametri potrebbero orientarci verso la scelta migliore?

Uno dei parametri da tenere in considerazione è indubbiamente l’edificio all’interno del quale l’istituto scolastico si trova collocato. Pertanto, è consigliabile diffidare di quelle strutture che hanno ben poco in comune con una scuola. L’edificio è di per sé una componente essenziale e fa tutt’uno con l’idea stessa di istituto scolastico. Se la sede che visitate assomiglia ad un appartamento o ad un grande ufficio, potrete già capire che quella scuola non fa per voi né tantomeno per i vostri figli.   

Devo pretendere che al momento dell’iscrizione mi sia illustrato il Piano dell’Offerta Formativa? 

Non tutte le scuole private lo forniscono, ma è indubbio che la sua presenza qualifica di per sé la serietà di una scuola di recupero scolastico che lavora a carte scoperte e senza nascondere nulla di quello che sarà il suo progetto educativo e di recupero scolastico.

Quali prezzi possono essere valutati come compatibili con un’istruzione privata e quando invece devo cominciare a sospettare?

Se vi propongono di fare esami fuori dalla vostra regione è segno di scarsa serietà ed è anche probabile che i costi di iscrizione inizialmente proposti siano destinati a crescere nel corso dei mesi successivi, quando ormai sarà per voi impossibile tirarvi indietro. Le tariffe devono essere chiarite al momento del patto di fiducia che precede l’iscrizione e non devono subire delle modifiche non previste nel corso dell’anno scolastico.

Il recupero scolastico è un lavoro molto importante e non va sottovalutato. Se il cammino scolastico dei vostri figli sembra essersi improvvisamente interrotto, Accademia Avvenire può aiutarvi a rimetterlo in moto. Quelli che vi si sono affidati non se ne sono pentiti. I risultati raggiunti, che per moltissimi iscritti erano certamente insperati solo fino a qualche tempo prima, sono la migliore garanzia di qualità che questo importante istituto milanese può offrire. E ricorda che in Accademia Avvenire puoi frequentare corsi regolari, per una singola annualità, oppure bienni di recupero scolastico per rifarti degli insuccessi passati.