Boom di iscritti al liceo delle Scienze Umane – Perché sempre più studenti scelgono il Liceo “economico sociale”

Categories
News

Negli ultimi anni si è notata un’impennata del numero di iscritti presso il Liceo delle Scienze umane ad articolazione economico sociale. La ragione di questo vero e proprio boom di iscritti è stata motivo di interessanti indagini statistiche per cercare di comprendere come sia cambiato l’orientamento dei ragazzi in merito alla scelta dei propri studi superiori. Ciò che emerge è che perlopiù siano le stesse famiglie a spingere verso questa scelta in quanto, in generale, le intenzioni dei genitori sono quelle di prediligere studi di tipo liceale piuttosto che di altra natura. D’altronde, però, è noto come la presenza delle lingue antiche, come il latino allo scientifico e addirittura il latino e il greco al classico, rappresenti per molti un tabù. Il Liceo ad indirizzo economico sociale può allora distinguersi come senz’altro un buon compromesso in quanto fra le materie curriculari non presenta il tanto temuto latino, pur conservando, invece, tutte le materie tipiche di una formazione liceale. Inoltre, il taglio sociale ed economico si rivela piuttosto moderno e capace di intercettare l’interesse dei nostri ragazzi che, con troppa facilità, vengono spesso ingiustamente tacciati di superficialità e scarsa consapevolezza.

  • Anche presso l’Istituto Accademia Avvenire di Milano, specializzato tra l’altro nel recupero scolastico, la richiesta di partecipare al Corso delle Scienze Umane – opzione economico sociale – è in costante crescita. Nel caso specifico dell’istituto privato milanese, nella buona parte dei casi si è riscontrata la richiesta di potere realizzare un vero e proprio passaggio da una precedente scelta liceale, che però si è rivelata troppo ostica e poco stimolante, a questo indirizzo. Le indagini interne, messe in atto dagli stessi esperti di recupero scolastico dei quali questo istituto si può vantare, dicono che nessuno di coloro che ha effettuato questo passaggio si sia poi pentito, riuscendo anche ad accompagnare il completamento dei propri studi con insperato entusiasmo e maggiore serenità.
  • Presso Accademia Avvenire gli studenti possono contare su una gamma interessante di proposte. È infatti possibile appoggiarsi a questa scuola per compiere il passaggio di indirizzo e sostenere le eventuali materie curriculari mancanti, in quanto non presenti nel precedente corso di studi, che quindi necessitano di essere integrate.
  • È altrettanto battuta la domanda di chi si orienta verso un biennio di recupero scolastico, comunemente noto come due anni in uno. In questa maniera, e grazie all’importante guida di esperti nel campo, coloro che ne avranno la volontà potranno lavorare per riprendersi l’anno di studi sprecato riuscendo a diplomarsi nei tempi giusti.
  • Fra coloro che hanno superato con successo il biennio di recupero scolastico, la scelta di completare il proprio percorso di studi iscrivendosi anche per l’annualità successiva presso Accademia Avvenire è quasi sempre naturale e immediata. In particolare, questo dato si è verificato ad ogni livello, sia cioè per coloro che avevano affrontato un primo biennio, ma anche per chi avesse invece superato il recupero del secondo biennio, terza e quarta come anche seconda e terza. In tutti questi casi la volontà di proseguire i propri studi in Accademia Avvenire è stata pressoché unanime, a riprova dell’ottima qualità che questo istituto privato garantisce. I risultati di coloro che in passato si erano già orientati verso questa scelta hanno funto da ulteriore fattore motivazionale. I diplomati si sono qui costantemente distinti per il loro numero molto elevato.
  • Scegliere di iscriversi in un Recupero Anni per il Liceo delle scienze Umane comporta puntare su una formazione che si indirizza su più fronti, che vanno dall’ambito strettamente sociologico a quello giuridico economico. Un progetto formativo così versatile può realmente rappresentare la migliore preferenza, specialmente da parte di coloro che non manifestano una particolare inclinazione verso ambiti disciplinari di tipo tecnico-scientifico.

Accademia Avvenire di Milano è l’Istituto privato che si cimenta da lungo tempo nel recupero scolastico avendo intrapreso il metodo del biennio di recupero anni già per altri indirizzi di studi. Il recupero anni per il corso Liceo delle scienze umane è senz’altro una delle realtà più gradite fra gli studenti, e con la formula del biennio di recupero anni, ogni preoccupazione o paura di non arrivare al tanto sospirato Diploma non potrà che essere un brutto ricordo.