Biennio di recupero per il Corso Tecnico dei Servizi Socio Sanitari: la formazione specifica per chi vuole lavorare nel sociale e a contatto con le persone

Categories
News

Formazione tecnico professionale superiore con possibilità di un facile accesso al mondo del lavoro in ambito sociale.

“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che per noi stessi” (Albert Einstein).

Decidere di iscriversi per il Corso Tecnico dei Servizi Socio Sanitari significa fare una scelta molto adeguata alle dinamiche che stanno interessando il nostro paese, con le inevitabili modifiche e cambiamenti degli assetti sociali vigenti. Il tecnico socio-sanitario è infatti una figura più che mai ricercata e che molto probabilmente avrà in futuro sempre più spazio; un Diploma in questo particolare indirizzo di studi, per esempio presso il Centro Studi Accademia Avvenire di Milano, offre, quindi, grandi prospettive lavorative che spaziano dai centri di accoglienza per immigrati alle case di riposo per anziani. I flussi migratori sono destinati a influenzare la società verosimilmente a lungo, richiedendo sempre più personale qualificato per svolgere il delicato lavoro della prima accoglienza. La tendenza che invece interessa il mondo degli anziani si pone anch’essa come una urgenza, soprattutto in un paese come l’Italia in cui l’età anagrafica tende ad essere sempre più incline all’invecchiamento, dato che si scontra, al contrario, con i dati che riguardano la popolazione giovanile, che è in calo. Se tali statistiche sono specchio del vero, non c’è dubbio che ottenere un Diploma, e magari accorciare i tempi scegliendo un biennio di recupero per ottenere il Diploma come tecnico socio-sanitario, può rivelarsi una scelta vincente, professionalizzante e umanamente gratificante. Ancora una volta Accademia Avvenire si pone fra le scuole private meglio attrezzate a tale scopo avendo già in passato formato i Dirigenti di Comunità con successo, offrendo esperienza e competenza a questo Corso di recente istituzione ma che in parte si allaccia al vecchio indirizzo. A tal proposito è utile suggerire a coloro i quali, per varie circostanze, non avessero completato gli studi per Dirigente di Comunità che potranno facilmente optare per il tecnico socio-sanitario, corso di studi che risulta molto vicino come piano formativo, non buttando via così anni di studi pregressi che potranno invece essere finalmente completati dall’ottenimento del Diploma.

CORSI DI RECUPERO PER TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARIO

Non sottovalutare questo tipo di Indirizzi di Studi deve essere il primo passo per chi vuole iscriversi al Corso Tecnico dei Servizi Socio-Sanitario, sia come corso regolare sia come biennio di recupero scolastico. In entrambi i casi è sempre opportuno affidarsi a strutture collaudate e che abbiano confermato sul campo la propria vocazione a contribuire al raggiungimento del Diploma per studenti fuori corso o semplicemente alla ricerca di un contesto di istruzione alternativo a quelli già esistenti. Accademia Avvenire di Milano da sempre risponde a questi requisiti riuscendo nella maniera migliore ad offrire un piano di offerta formativa adatta a tutte le esigenze specifiche e alle peculiari situazioni. Inoltre, il passaggio da Diploma a Diploma, con un cambio di indirizzo di studi, verrà agevolato e accompagnato da personale competente e preparato a tale scopo. Inoltre, per chi fosse un lavoratore vi è sempre la possibilità di frequentare il Corso serale e per chi avesse addirittura i turni potrà, ad esempio, optare per il Corso pomeridiano.

IL RECUPERO ANNI PER IL TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARI

Difficile sintetizzare gli innumerevoli vantaggi di un biennio di recupero o di un corso regolare per il Tecnico socio-sanitario; fra gli altri ricordiamo le caratteristiche che contraddistinguono Accademia Avvenire Milano:

  1. insegnanti con esperienza e con atteggiamento attento e incoraggiante
  2. diverse soluzioni fra cui scegliere l’orario ideale in cui assistere alle lezioni
  3. materiale didattico come libri di testo, dispense e tutto ciò che renderà il corso meglio fruibile
  4. organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage professionalizzanti
  5. classi di numero ridotto rispetto ad uno stesso corso in statale
  6. segreteria didattica puntuale nell’accogliere le nostre problematiche e nell’assolvere le pratiche burocratiche
  7. ottime possibilità di raggiugere l’obiettivo del Diploma in tempi ragionevoli o ridotti qualora si scelga un biennio di recupero