Corsi regolari e Bienni di Recupero per Tecnico del turismo: una professione che richiede la giusta preparazione per destreggiarsi in un mondo sempre più connesso

Categories
News

Il Tecnico del Turismo come passaporto per chi guarda al proprio futuro in cerca di orizzonti sempre nuovi.

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. “(Anne Carson)

Parafrasando le parole della poetessa canadese, intraprendere un viaggio significa essere pronti a vivere un cambiamento per scoprirsi diversi rispetto a quando si è partiti. Programmare un viaggio, dopo lo slancio iniziale, può però rivelarsi meno facile del previsto e richiedere un certo impegno, soprattutto quando non si hanno le giuste competenze per organizzare un itinerario o, più banalmente, per scegliere la meta che fa al caso nostro. Il Tecnico del Turismo si colloca proprio in questo ambito come figura professionale di settore che adempie a questa richiesta. Ma il Tecnico del Turismo arriva a tale professionalità in seguito ad un percorso di studi il quale si concentra su una approfondita padronanza linguistica, inglese e spagnolo in primis, in quanto lingue più parlate al mondo, con una ripresa di interesse per altre, come il francese e addirittura il tedesco. Il Perito turistico opta anche per una preparazione giuridica molto valida in quando il professionista della materia turistica deve sapersi orientare fra le diverse legislature che caratterizzano i paesi e realtà locali a cui sarà destinato il viaggiatore. Inevitabile, poi, la conoscenza della storia dell’arte e dei beni culturali, che per il nostro paese rappresentano un tesoro da tutelare e preservare. Accademia Avvenire di Milano da sempre fornisce corsi di recupero per questo ambito di studi ma anche corsi regolari, non essendo negli anni mai scemata la volontà di iscriversi a quello che un tempo era più familiarmente noto come Corso per Perito turistico, anche o specialmente qualora gli studi siano stati interrotti, e perciò non completati in virtù di una bocciatura. Una scuola di recupero scolastico è esattamente quello che può fare al caso di chiunque decida di portare a termine il proprio percorso scolastico, evitando letteralmente di buttare all’aria anni di studio se pure non completati dal riconoscimento di un diploma finale che, precisamente, sarà il principale obiettivo di un istituto di istruzione collaudato come Accademia Avvenire di Milano. Così, il conseguimento del Diploma, si rivelerà anch’esso un viaggio che ci permetterà – finalmente! – di tornare diversi da come, e da dove, si era partiti.

CORSI REGOLARI E BIENNI DI RECUPERO ANNI SCOLASTICI PER TECNICO DEL TURISMO (O PERITO TURISTICO)

Quella del Tecnico del Turismo è una professione molto dinamica e stimolante grazie anche ai tanti sbocchi che il territorio nazionale e una città come Milano possono proporre. Proprio la città metropolitana di Milano, attraverso Fiere, Happenings ed eventi, la Moda, i musei con le loro collezioni itineranti e permanenti fra i quali spiccano Brera, Il Poldi Pezzoli, il Museo del Novecento e il recente e contemporaneo Mudec, ha negli anni raggiunto, con vanto, un primato sorprendente, quello di essere tra le principali mete prescelte di visitatori nazionali, comunitari e internazionali. Prepararsi adeguatamente a un ambito lavorativo legato al turismo richiede perciò una attenta e curata valutazione: le scuole e gli Istituti di istruzione Superiore che propongono questo corso di Studi sono infatti molti ma non sempre adeguati. Se in primo piano vi è il bisogno di optare per un piano di offerta formativa rispecchiante le differenti materie che costruiscono quell’importante pacchetto di conoscenze che ci permetteranno al meglio di inserirci in un progetto di crescita personale e lavorativa a Milano, in Italia o, perchè no, all’estero, allora una valida opzione sarà di puntare sull’Istituto Turistico di Accademia Avvenire con la sua unica sede milanese, specialmente quando il nostro curriculum scolastico annovera una o più bocciature che hanno precluso il raggiungimento di un diploma di studi. Se questa è la mia peculiare condizione, puntare su Accademia Avvenire può davvero essere la scelta corretta, supportata dal livello delle lezioni al tempo stesso elevato ma impartito in maniera tale che nessuno debba sentirsi escluso o rimanere indietro. Una formazione conforme e compatibile agli standard di settore è da sempre uno dei must di Accademia Avvenire che, grazie a ciò. ha negli anni diplomato i Tecnici del turismo e si prevede continuerà a proporlo con successo fra i suoi Corsi di studi anche per i prossimi anni scolastici. L’alternanza scuola-lavoro, gli stage formativi, il doposcuola e i supporti pomeridiani allo studio, previsti in particolar modo per gli studenti dei primi anni, ma che non precludono l’accesso anche ai più grandi, contribuiscono a rendere la preparazione di Accademia Avvenire sicuramente più completa ed esaustiva possibile ma, innanzitutto, davvero competitiva. La presenza e il supporto del personale di segreteria didattica concorreranno a rendere ulteriormente convincente quanto offerto dall’Istituto di Via Fulvio testi 25 di Milano.