“Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni”. - Accademia Avvenire

“Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni”.

“Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni”.

News

Alda Merini

Con la ripresa delle lezioni, studenti e insegnanti si apprestano a percorrere assieme un nuovo anno scolastico. Per nessuno di loro il compito più importante consisterà nel finire il programma. Ben più significativo sarà sapere di essere riusciti a lasciare dentro i loro ragazzi una scintilla di sapere, e ancora di più, la certezza che la voglia di scoprire, migliorarsi e sognare accompagni ancora a lungo le loro vite.

Negli ultimi tempi non sono pochi i ragazzi che riportano fragilità emotive, crisi di ansia e altre forme di disagio di cui spesso si vergognano o cercano di compensare con gesti autolesionistici e di isolamento. Un ventaglio di situazioni come queste è spesso presente nel contesto di una scuola di recupero scolastico come Accademia Avvenire che molto frequentemente si trova ad affrontare il malessere interiore dei propri iscritti ancora prima delle loro eventuali difficoltà nello studio. Non sarà forse che tutti quanti noi, giovani e adulti, abbiamo semplicemente smesso di sognare? E quanto tutto questo incide sulle fasce più giovani della nostra società? Degli adulti sfiduciati saranno mai in grado di trasmettere positività e speranza a delle giovani menti?

Sono questi solamente alcune delle domande che ogni professore dovrebbe porsi prima di entrare in aula. La scuola, ne siamo convinti, ha innanzitutto il compito di insegnare ai ragazzi a sognare, e a credere di potere realizzare persino l’impossibile. E tutto questo passa attraverso il lavoro prezioso dei docenti che non sempre viene adeguatamente valorizzato e riconosciuto. Un insegnante deluso, come del resto un genitore, non potrà che trasmettere disincanto e insicurezza. Se vogliamo che i nostri giovani guardino al futuro con fiducia dobbiamo tutti quanti ritrovare la voglia di sognare. Solo così riusciremo a insegnare loro a diventare degli uomini liberi, risoluti e capaci di non farsi trascinare dalla corrente del qualunquismo diventando protagonisti autentici delle proprie esistenze. Chi sogna non ha paura di eventuali cadute dalle quali saprà sempre trovare la maniera di rialzarsi. Parafrasando la grande poetessa Alda merini, solo chi sogna è veramente libero.

Hai altre domande?

CHIAMA 02.6682869
PER QUALSIaSI InFORMAzione

chiama ora

SCRIVICI PER FISSARE UN
APPUNTAMENTO