Siamo l’unica vera scuola serale di Milano.

Chi sceglie di frequentare una scuola serale è generalmente un adulto che lavora e desidera conseguire un Diploma.
 L’adulto che decide di tornare sui banchi di scuola e frequentare una scuola serale deve riuscire a conciliare gli impegni di lavoro, la famiglia, il tempo libero; tutto questo magari frequentando più anni insieme, e dopo avere abbandonato la scuola da un po’ di tempo.
Il primo elemento fondamentale consiste nel non obbligo di frequenza che non significa non essere mai presenti a scuola, bensì frequentare sapendo di poter conciliare imprevisti o una propria organizzazione personale del tempo con una didattica che può tener conto di eventuali assenze. Conoscendo le esigenze degli adulti – lavoratori la didattica nasce impostata, a differenza dei corsi diurni, senza alcun obbligo di frequenza. Risulta evidente che i docenti sono il risultato tanto di una selezione operata dalla Direzione Didattica e con esperienza pluriennale, quanto dall’esperienza diretta nel mondo della scuola serale di Milano. Questi professori-tutor semplificano gli argomenti dei programmi didattici in modo da facilitarne l’apprendimento; in questo modo è possibile frequentare anche più anni scolastici insieme e conseguire il Diploma con il corso serale a Milano.
La Scuola Serale per Studenti e/o Lavoratori, pur senza prevedere un obbligo di frequenza, basa il suo funzionamento su un calendario scolastico che prevede lezioni quotidiane per chi volesse partecipare costantemente. Studiare più anni insieme in età adulta grazie a personale docente esperto significa trovarsi a collaborare con insegnanti che già hanno semplificato gli argomenti dei programmi didattici in modo da facilitarne l’apprendimento. In questo modo è possibile frequentare anche più anni scolastici insieme e conseguire il Diploma trovandosi seguiti, affiancati e supportati, dall’iscrizione fino al conseguimento del Diploma, anche nell’ambito di una scuola serale.
I corsi scolastici serali a Milano consentono una riqualificazione professionale per quei lavoratori che, pur avendo poco tempo a disposizione, con un diploma, migliorano il loro inserimento nel campo sociale giovandosi di una qualifica da spendere nel mercato del lavoro e quindi utile e indispensabile tale da rendere il diploma uno strumento per costruirsi un futuro.
Come scuola serale il nostro lavoro è rivolto principalmente a coloro i quali hanno poco tempo a disposizione per frequentare e vogliono conseguire la maturità. Una struttura funzionale, una qualificata preparazione degli insegnanti e classi composte da un numero limitato di allievi in un ambiente piacevole e dinamico, consentono il raggiungimento del successo e dell’obiettivo prefissato, il Diploma.
Proprio per questo i corsi pomeridiani e serali sono rivolti principalmente a persone più adulte che hanno esigenze lavorative e/o familiari. I docenti concorderanno e specificheranno opportuni piani di studi che siano da guida, anche nella scuola serale, nella scelta dell’indirizzo più adatto alle esigenze dello studente lavoratore anche turnista.

I nostri corsi, disponibili per la scuola serale a Milano sono i seguenti:

CORSI VECCHIO ORDINAMENTO CORSI NUOVO ORDINAMENTO
RAGIONERIA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (AFM)
GEOMETRA COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)
DIRIGENTE COMUNITA’ SERVIZI SOCIO SANITARI
PERITO TURISTICO TURISMO