logo

PROGETTO SPORT

Per frequentare la scuola senza rinunciare allo sport
Per crescere come atleta senza rinunciare alla scuola

L’istituto A. Avvenire, ritenendo opportuno di offrire ai propri studenti la possibilità di frequentare un corso che permetta di conciliare impegni sportivi e scolastici ha studiato il “progetto sport”, un piano di studi indirizzato a coloro che praticano attività sportiva a livello agonistico.

Il “progetto sport” introduce infatti una particolare innovazione organizzativa legata al principio della flessibilità con piani di studi e frequenza scolastica personalizzati.

Si prevede infatti che gli allievi possano essere impegnati più volte nel corso della settimana, in allenamenti, ritiri, gare, tornei che sottraggono loro tempo per lo studio individuale ma anche per una regolare frequenza delle lezioni. Per questo i programmi delle singole discipline sono articolati e prevedono la presenza di un tutor che affianca gli studenti per tutto il corso degli studi e che mantiene uno stretto contatto con la famiglia e la società di appartenenza dello studente.

CARATTERISTICHE

– Sabato libero dalla lezione
– Calendario ed orario che tengano conto delle necessità di allenamento e gare
– Presenza di un tutor che ti possa orientare ed aiutare nella preparazione anche in caso di assenza per gare e impegni agonistici
– Credito Scolastico come riconoscimento delle competenze e abilità che lo studente acquisisce in ambito sportivo.

I corsi sono rivolti in particolare agli studenti che :

– praticano attività sportiva
– desiderano realizzare aspirazioni agonistiche senza compromettere il rendimento scolastico.