L’Accademia Avvenire si occupa del RECUPERO ANNI SCOLASTICI per sostenere gli studenti, in ritardo sul percorso scolastico, a conseguire il DIPLOMA. Grazie all’intervento di docenti qualificati e disponibili, lo studio sarà reso meno faticoso migliorando i risultati e valorizzando gli sforzi di ciascuno.

Oltre al RECUPERO ANNI SCOLASTICI  ci si occupa di CORSI REGOLARI, per rispondere alle esigenze di famiglie e studenti in cerca dell’alternativa alla scuola pubblica, di un ambiente protetto in grado di seguire gli  allievi in modo preciso e creare una tipologia di scuola attuale.

DSA – DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Disturbi Specifici di Apprendimento sono parte integrante dei Disturbi Evolutivi Specifici, cioè difficoltà nell’apprendimento di attività specifiche afferenti la cultura e lo studio: lettura, scrittura, calcolo..

Questi disturbi portano ad una non autosufficienza nell’apprendimento.

I DSA più presenti e manifestati in ambito scolastico possono essere così individuati:

  • Dislessia – difficoltà nel leggere velocemente e correttamente e ad elaborare e comprendere quanto letto,
  • Disgrafia – disturbo della scrittura riguardante la riproduzione dei segni alfabetici e numerici
  • Discalculia – disturbo delle abilità aritmetiche

Presso l’ Accademia Avvenire è possibile, per gli alunni con DSA,

  • Agire e confrontarsi in un ambiente competente dotato di esperienza specifica
  • Trovare percorsi individualizzati personalizzatinell’ambito didattico
  • Utilizzare misure dispensative che garantiscono all’alunno con DSA l’essere alleggerito da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere, come ad esempio la lettura ad alta voce o il dettato
  • Gestire strumenti compensativi, come ad esempio mappe concettuali, che forniscono all’alunno la possibilità di concentrarsi su compiti cognitive