logo-accademia

P.T.O.F. 2016/2019

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

log

Il P.T.O.F. è il DOCUMENTO OBBLIGATORIO e FONDAMENTALE che ogni scuola deve avere.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA AL P.T.O.F.

 

 

 

Il PTOF, in concreto, è il DOCUMENTO OBBLIGATORIO E FONDAMENTALE che ogni scuola deve avere per organizzare in modo costruttivo, secondo le indicazioni dettate dal Ministero della Pubblica Istruzione, il proprio progetto educativo, la sua CARTA D’IDENTITA’ e come tale è un documento pubblico che deve essere consegnato ad ogni studente, un contratto fra diversi soggetti: i docenti, gli alunni, i genitori e il personale, in cui ogni parte ha un determinato ruolo.

VI PROPONIAMO QUI DI SEGUITO UNA SINTESI DEL PTOF CHE POTRETE RITIRARE PRESSO LA NOSTRA SEGRETERIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
“ESSE QUAM VIDERI”, ESSERE NON SEMBRARE – questo il motto latino che riassume significativamente quello che l’Accademia Avvenire rappresenta, ha rappresentato nel passato e che intende rappresentare in futuro.

Da più di vent’anni, infatti, lavoriamo nel campo della formazione scolastica e in particolare nella preparazione volta al recupero di anni scolastici.

Per incontrare le varie esigenze dei nostri studenti e offrire validi strumenti di studio in vista dell’esame finale, vengono attivate, ormai da anni, presso i nostri centri, una serie di proposte didattiche mirate al conseguimento di un diploma nel minor tempo possibile.

Risorse umane
L’Istituto Accademia Avvenire può contare su un organico consolidato che mantiene un dialogo costante e costruttivo con gli studenti e consente una programmazione didattica a lungo termine. Nell’anno scolastico 2014/2015 gli insegnanti che hanno collaborato con la nostra scuola sono stati 41. 27 le classi funzionanti giornalmente, ripartite su tre orari (diurno, pomeridiano, serale). Il personale didattico, oltre al Dirigente Scolastico, una Vice-Preside e una coordinatrice didattica è composto da: 4 collaboratori scolastici, 3 responsabili relazioni esterne e 1 assistente tecnico.

FINALITA’ EDUCATIVE E VALORI DI RIFERIMENTO
Il nostro Istituto si propone come scopo primario di offrire una formazione culturale e professionale e occasioni di crescita personale e sociale in armonia con le indicazione della normativa vigente – art. 21 della legge n. 59 del 15/03/1997, comma IV, che sancendo l’autonomia delle istituzioni scolastiche ha introdotto il concetto di ampliamento dell’offerta formativa.

In base a quanto previsto l’Istituto Accademia Avvenire si propone di:

• Sollecitare a fondo gli studenti per favorire il loro interesse allo studio mantenendo uno stretto rapporto con i genitori che, in maniera continuativa, saranno al corrente della vita scolastica dei figli.
• Raccogliere e interpretare i bisogni formativi degli studenti, ascoltandoli, aiutandoli e apprezzandoli per
le loro capacità, potenzialità, interessi e stili cognitivi.
• Offrire un ambiente sereno, organizzato e qualificato, in cui le diverse componenti educative
collaborano insieme.

Linee generali del progetto formativo
La scuola si propone di rispondere al nuovo contesto normativo mediante interventi formativi differenziati in rapporto alla varie fasi dello sviluppo degli studi superiori che si possono distinguere in quattro momenti:

Articolazione modulare dell’orario annuale di ciascuna disciplina e attività
Gruppi più grandi per le lezioni frontali
Gruppi più piccoli per le esercitazioni, il recupero, l’approfondimento, le materie specifiche
Doposcuola per aiutare gli studenti nello studio

OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE
I corsi di studio, caratterizzati da un numero limitato di ore settimanali e di discipline (che grazie ad un percorso di flessibilità permette di articolare il rapporto tra chi insegna e chi impara in forme non rigide e di modellare la didattica sui modi e sui tempi di apprendimento di ognuno) propongono un percorso formativo che prevede che alla fine dell’anno all’allievo abbia acquisito:

1. un valido metodo di studio per sfruttare la capacità di sintesi e di analisi;
2. l’utilizzo di diversi linguaggi e modalità comunicative;
3. tutta una serie di competenze e di strumenti culturali adeguati per un reinserimento in una struttura
scolastica statale, per l’accesso ad una qualsiasi facoltà universitaria o per continuare il cammino
con noi.

ORGANIZZAZIONE, PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E TRASPARENZA
Struttura organizzativa
L’utilizzo delle risorse umane e strumentali, la definizione di compiti e responsabilità, sono finalizzati alla piena attuazione dell’offerta formativa. In questa logica l’organizzazione della scuola e strutturata secondo i seguenti settori:
1. Area direzione: Dirigente Scolastico, Vice Preside, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Responsabile della sicurezza della scuola e subconsegnatario dei beni dei laboratori, referente degli stages/tirocini.
2. Area docenza: Dipartimenti, Responsabile per la valutazione dei docenti.
3. Area amministrativa: Collaboratori scolastici e assistenti amministrativi.

Rapporti scuola-famiglia
La normativa vigente, prevede un particolare rapporto tra la scuola e la famiglia di ogni studente.
Per agevolare tale collaborazione, l’Accademia Avvenire ha previsto:
Colloqui individuali con i docenti, durante tutto l’arco dell’anno, previo appuntamento.
Per i corsi diurni, colloqui pomeridiani interdisciplinari
Pagella scolastica – con cadenza mensile per gli studenti del corso diurno e bimestrale per gli studenti dei corsi pomeridiano o serale
Colloqui individuali con il Dirigente
ATTIVITÀ DI RECUPERO E PREPARAZIONE ALL’ESAME
Per venire incontro alle esigenze degli studenti che si iscrivono in ritardo e per preparare al meglio gli studenti a sostenere la prova d’esame, l’Istituto offre le seguenti opportunità:
CORSI DI RECUPERO ( HELP ).
• USCITE CULTURALI.
• PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO: al fine di fornire agli studenti tempestivi insegnamenti sul
modo di condurre le prove scritte e i colloqui orali.